Pagina 1 di 1

Prescrizione quinquennale

Inviato: mer ott 30, 2024 3:22 pm
da Niko05
Buongiorno a tutti, premetto che sono in quiescenza dal 02/01/2019 ed ho sollecitato più volte, nel corso di questi ultimi anni, sia il mio ex ufficio amministrativo contabile che la locale Prefettura, affinché inviassero i dati relativi al contratto 19/21 e qualifica di coordinatore, alla sede INPS.
A fine agosto di quest’anno mi sono recato nuovamente in Prefettura ove la Funzionaria dopo l’ennesimo sollecito, mi assicurava che avrebbe spedito la documentazione al più presto. Il 10/09/2024, dopo un contatto telefonico con la Funzionaria INPS, veniva effettivamente spedita presso l’Istituto. Premesso che la Funzionaria prefettizia asseriva che non dovrebbe esserci nessuna prescrizione in merito a questo ritardo, se ciò dovesse accadere perderei i benefici? Come mi dovrei comportare data l’ ovvia impossibilità di poter interrompere la scadenza quinquennale presso l’INPS.
Grazie agli esperti che mi vorranno rispondere e buona serata.

Re: Prescrizione quinquennale

Inviato: mer ott 30, 2024 3:39 pm
da mauri64
Ciao!
Tranquillo non ci sarà nessuna prescrizione. Per accelerare i tempi, invia PEC alla Direzione provinciale di competenza sollecitando il ricalcolo.

Re: Prescrizione quinquennale

Inviato: mer ott 30, 2024 6:35 pm
da Niko05
Grazie della tempestiva risposta, avevo capito che dopo i 5 anni dal pensionamento, non avendo ancora ricevuto gli adeguamenti, eventuali arretrati sarebbero andati persi. Grazie ancora.

Re: Prescrizione quinquennale

Inviato: mer ott 30, 2024 7:06 pm
da mauri64
C'è stato un collega che ha percepito regolarmente l'adeguamento del contratto dopo otto anni.
Considera che il contratto 2019-2021 è stato bollinato dal Presidente della Repubblica solamente alla fine di maggio 2022.

Re: Prescrizione quinquennale

Inviato: gio ott 31, 2024 10:21 am
da aldik67
Sto proprio riscrivendo all'INPS in questo momento anch'io in quanto essendo a marzo 5 anni di pensionamento mi era venuto il dubbio della prescrizione, ma leggo sopra che non c'è.
A me l' Inps ha comunicato a maggio c.a. cioè circa 6 mesi fa, che proprio in quel mese (dietro mio altro sollecito), era stato inviato l'ultimo miglio dalla Prefettura con i dati per l'aggiornamento e che la pratica sarebbe stata evasa in ordine cronologico di arrivo.
Peccato che so di colleghi andati in pensione un anno dopo al mio, ai quali è già stato effettuato l' aggiornamento.
Da allora non ho più avuto novità.

Re: Prescrizione quinquennale

Inviato: gio ott 31, 2024 11:30 am
da mauri64
Ciao!
Continua a sollecitare tramite PEC la Direzione provinciale di competenza, richiedendo altresì, il nominativo del responsabile che tratta la tua partita pensionistica.