Pagina 1 di 1

riconoscimento invalidità civile

Inviato: sab set 21, 2024 10:48 am
da cristianz
Egregio dottore,
a causa di condrosarcoma al femore sono stato collocato in congedo. La commissione INPS mi ha riconosciuto invalidità civile al 70%.
Nel trasmettere la documentazione sanitaria alla predetta commissione, avevo anche allegato copia del decreto di riconoscimento da causa di servizio per spondilodiscoartrosi lombare. Tuttavia, tale patologia non è stata citata nel verbale.
Ritiene che avrei potuto ottenere una percentuale di invalidità più elevata?
Oramai sono ampiamente decorsi i termini per eventuale ricorso, ma almeno vorrei un orientamento qualora in futuro dovessi richiedere la revisione del provvedimento per aggravamento patologia oncologica: infatti, in alcune situazioni potrei avere qualche agevolazione ulteriore legata alla percentuale di invalidità più alta del 70% (non tanto per riconoscimento di benefit economici e/o assistenziali, quanto per esempio per l'accesso gratuito a eventi a pagamento, eventuale attività lavorativa dipendente ecc..).
Ringrazio.

Re: riconoscimento invalidità civile

Inviato: sab set 21, 2024 11:20 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,

La spondiloartrosi non avrebbe modificato la percentuale di invalidità Per un eventuale aggravamento futuro sarà possibile se lei presenterà nuove certificazioni che attestino il peggioramento della situazione.
Dr. Fanetti

Re: riconoscimento invalidità civile

Inviato: dom set 22, 2024 11:39 am
da cristianz
Ringrazio per la risposta.

La patologia oncologica ha comportato la resezione del femore e impianto di mega protesi (circa 30 cm).

Presumo quindi che un eventuale aggravamento non possa essere conseguente a intervento di revisione della protesi (che nel lungo periodo dovrà essere programmato),bensì a possibile (ma sempre più improbabile, visti gli anni decorsi) recidiva della patologia con metastasi in altri distretti del corpo oppure locali (che potrebbero comportare in un caso il ricorso ad altra chirurgia e/o terapie adiuvanti, nell'altro anche all'amputazione dell'arto).

E' un'interpretazione corretta?
Infine, trovo strano che per i primi 7 mesi, quando ero riconosciuto invalido al 100% e portatore di handicap in gravità, con necessità di assistenza continua dovuta all'iniziale condizione sanitaria post intervento (allettato per circa 2 mesi), non mi sia stata riconosciuta l'indennità di accompagnamento (in quella fase ero comunque stipendiato anche se in aspettativa).
Cosa ne pensa?

Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Re: riconoscimento invalidità civile

Inviato: dom set 22, 2024 3:12 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,

L' aggravamento si avrà con una possibile recidiva o con complicazioni legate all' infermità. Sembra strano anche a me avendole concesso l'' handicap in situazione di gravità non le abbiano dato l' assegno di accompagnamento.
Può fare ricorso giudiziario entro 6 mesi dalla notifica del verbale.
Dr. Fanetti