Pagina 1 di 1

Riconteggio pensione a seguito promozione al grado superiore

Inviato: gio set 19, 2024 11:33 am
da Rotaliano
Buongiorno a giugno 2022 sono stato riformato con il grado da Mar. Maggiore e con decorrenza 1 gennaio 2021 sono stato promosso a LGT con decreto minsteriale notificatomi a marzo scorso. Ad oggi nessuna comunicazione da parte del CNA. Mi potete spiegare il da farsi? Ho scritto una pec al CNA a fine agosto e ancora nessuna risposta. Mi spetta l'adeguamento del trattamento pensionistico e di tutte le competenze ricevute, comprensive degli arretrati al nuovo grado subentrato?
Grazie

Re: Riconteggio pensione a seguito promozione al grado superiore

Inviato: gio set 19, 2024 2:32 pm
da mauri64
Ciao!
per quanto concerne la promozione al grado superiore, il CNA Carabinieri in tempi diversi effettuerà la seguente procedura:
1) accreditamento degli arretrati fino alla cessazione in servizio.
2) Successivamente, trasmetterà il flusso telematico aggiornato all'INPS il quale provvederà a ricalcolare quanto spettante, a decorrere dalla data di pensionamento in base alla tua situazione contributiva.

Re: Riconteggio pensione a seguito promozione al grado superiore

Inviato: gio set 19, 2024 5:35 pm
da Rotaliano
Grazie della risposta.
Per quanto riguarda gli altri ricalcoli come monetizzazione della licenza non fruita, cassa sottuficiali e tfs agiranno in autonomia?

Re: Riconteggio pensione a seguito promozione al grado superiore

Inviato: gio set 19, 2024 5:50 pm
da mauri64
Riguardo alla monetizzazione della licenza non fruita dovresti informarti presso il tuo ex ufficio, ritengo che la differenza sia irrisoria.
Per il resto su input del CNA Carabinieri, provvederanno d'ufficio:
- lo Stato Maggiore della Difesa (Indennità supplementare)
- la Direzione provinciale INPS dell'ultima sede di servizio (TFS).

Re: Riconteggio pensione a seguito promozione al grado superiore

Inviato: ven set 20, 2024 10:42 am
da Rotaliano
GRAZIE!