Pagina 1 di 1

Aggravamento causa di servizio e iscrizione a tabella

Inviato: mar ago 13, 2024 12:37 pm
da ldd76sl
Buongiorno e grazie in anticipo a chi puo togliermi qualche dubbio e per la sua disponibilità...
Vengo subito al dunque per chiedere un consiglio.
Ho 29 anni di servizio - 48 anni - LGT dei CC, e nel tempo mi sono state riconosciute le seguenti CS
“erniazioni intraspongiose in L3-L4 e L4-L5 in atto a scarsa incidenza funzionale”
“Esiti di trauma distorsivo rachide cervicale”
“Documentata protusione discale L3 senza limitazione funzionale”
“Artrosi del rachide in atto a minima incidenza”
“Discopatia C4-C5 e C5-C6 in atto a scarsa incidenza funzionale e senza segni clinici di radicolopatia periferica”

Tutte riconosciute ma dichiarate iscritte a NESSUNA CATEGORIA.

Visto il notevole aggravamento della condizione fisica, da ulteriori accertamenti mi è stato diagnosticato:

17/04/2024 – Esame RX COLONNA CERVICALE, RX COLONNA TORACICA (DORS.), RX COLONNA LOMBOSACRALE -
“Tendenza alla rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con segni di degenerazione artrosica quali becchi osteofitosici marginali, anche posteriori. A livello dorso-lombare segni degenerativo-artrosici con osteofitosi marginale. Tendenza alla rettilineizzazione del tratto sia dorsale che lombare del rachide. Rotoscoliosi a destra del tratto di passaggio dorso-lombare. Lieve riduzione in ampiezza dei somi di passaggio dorso-lombari e degli ultimi spazi intersomatici lombari. Si rimanda allo Specialista per le valutazioni del caso.”

24/06/2024 – specialista ortopedico: “lombocruralgia e sciatalgia e cervicobrachialgia bilaterale, epicondilite gomito sinistro - dolore alla digito pressione del rachide in toto, lasegue +, rigidita' articolare, dolore alla digito pressione dell'epicondilo gomito sinistro si consiglia
rmn lombosacrale
elettromiografia arti superiori ed inferiori”

05/07/2024 Esame Elettroneuromiografico - “l'esame elettroneuromiografico evidenzia segni di sofferenza neurogena cronicizzata di grado severo nei territori muscolari dipendenti da C5-C6 ed L4-L5-S 1 di ambo i lati > dx
Non rilevati segni di denervazione attiva nei distretti esplorati
I parametri elettroneurografici esaminati depongono per una sofferenza del nervo mediano con riduzione di ampiezza e velocità delle VCM e VCS”

DA rnm lombare:
...diverse protusioni in l2 - l3 - l4-
Spondilosi e artrosi interapofisaria con ipertrofia e sagittalizzazione dei massicci articolari - ernie di shmorl - note di spondilosi e artrosi interapofisaria.

DA RMN CERVICALE :
05/08/2024 Esame RMN Cervicale - “Per quanto possibile dire in paziente in decubito supino, e quindi in condizioni di scarico funzionale, si apprezza verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Regolare la morfologia e l'intensità di segnale dei somi vertebrali.
I dischi intersomatici si presentano modicamente ridotti in altezza e nell'intensità di segnale come da iniziali fenomeni di degenerazione-disidratazione.
A C2-C3 bulging discale circonferenziale responsabile di riduzione dell'ampiezza dello spazio adiposo epimidollare anteriore.
A C3-C4 protrusione discale circonferenziale assume caratteri di focale erniazione dorsale mediana-paramediana sinistra che impronta la corda midollare.
A C4-C5 e C5-C6 protrusione discale circonferenziale impronta il sacco durale, specie in sede dorsale mediana.
A C6-C7 bulging discale circonferenziale lambisce il sacco durale.
Normali le dimensioni del midollo spinale che non presenta alterazioni di segnale nel contesto.

Ho 48 anni e non so se sia una giusta strategia (mi mancano 12 anni) perche in caso di riforma parziale rischierei? e cosa?

Quindi potrei chiedere iscrizione a tabella e categoria per aggravamento di quelle gia riconosciute e vedere se iscrivono a Tab A?

Alla fine il danno me lo tengo ma lo scopo è quello di ottenere una Tab A per cui quale sarebbe la migliore strategia diciamo senza rischiare?

La mia intenzione sarebbe, previa consulenza medico-legale da allegare, richiedere alla CMO un AGGRAVAMENTO delle patologie lombosacrali sia clinicamente che fisicamente) che è evidente, e pertanto le chiede se dalla sua esperienza ciò è auspicabile ottenerlo in speranza di un iscrizione a tabella superiore (A) ed eventualmente per quale patologia....



Ringrazio anticipatamente.
Francesco.

Re: Aggravamento causa di servizio e iscrizione a tabella

Inviato: mar ago 13, 2024 3:08 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,

Io chiederei l' aggravamento per tutte le patologie riconosciute DCS. Qualora fosse riconosciuto idoneo parziale non perderebbe nulla se non alcune indennità speciali legate magari a servizi operativi.
Dr. Fanetti