Pagina 1 di 1

Ricongiungimento Familiare

Inviato: mer giu 05, 2024 10:16 pm
da Renzo15
Spett.li vorrei porvi il mio caso.
Il mio caso é quello di essere un appartenente alla PDS mentre la mia compagna invece è appartenente della Penitenziaria, se dovessi vincere un concorso per avanzamento di carriera e mi venisse assegnata una nuova sede in considerazione del fatto che al momento siamo entrambi assegnati come prima sede nel medesimo capoluogo e che,oltre ad avere una casa di proprietà condivisa da entrambi, abbiamo anche 2 figli minori di cui uno nato da una precedente relazione e affidato alla madre in maniera condivisa, quindi non potrebbe assolutamente spostarsi in relazione del diritto dell'altro genitore, potrei accedere al beneficio del riconoscimento familiare? Se si, in che modo? avrei la possibilità di essere assegnato vicino al residenza della mia compagna?
Ultimo aspetto io e la mia compagna non siamo ancora sposati ma conviviamo nella stessa residenza ormai da 5 anni.

Re: Ricongiungimento Familiare

Inviato: gio giu 06, 2024 2:01 pm
da Renzo15
Innanzitutto grazie per la risposta,
Volevo però farle presente che ho fatto numerose ricerche e tra queste ho letto la sentenza nr. 321 del 17 aprile 2019 del Tar della Calabria che ha accolto il ricorso di un Carabinieri al quale era stata respinta la richiesta di riconoscimento familiare per il solo motivo di non essere sposato. Il collegio ha evidenziato come una convivenza comprovata da certificazioni anagrafiche possa essere equiparata allo status di "ammogliato".
Mi sembra strano che nel 2024 con l'apertura alle coppie di fatto anche per individui dello stesso sesso si parli ancora di matrimonio.