Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Invalidita' civile e L 104 Conviene farla o e' rischioso ?

Rispondi
taryan
Appassionato
Appassionato

Invalidita' civile e L 104 Conviene farla o e' rischioso ?

Messaggio da taryan »

Buongiorno a tutti,

Sono un appartenente alla P.s. 57 anni, la domanda e' semplice, ho diverse patologie tipo diabete alimentare e cardiopatia ipertensiva,tremore essenziale,Gastroduodenite (quest'ultima causa di servizio) tutte da anni gia' iscritte in esenzione presso la Asl, patologie di cui la mia amministrazione peraltro e' a conoscenza, su consiglio del medico curante, avvicinandosi l'eta' pensionabile vorrei iniziare le pratiche per invalidita' civile e L 104, ovviamente da tenere li da parte per quando andro' in pensione, (non comunicherei certo l'inizio della procedura o l'eventuale concessione alla mia amministrazione ne richiederei eventuali benefici alla stessa).
La domanda era, c'e' modo che la mia amministrazione venga ufficialmente a sapere di questa concessione oppure come mi e' stato detto, l'esito della visita avvenendo all'inps o Cml che sia, non essendoci un sistema informativo interconnesso non verrebbe notiziata oppure l'eventuale concessione di invalidita' civile e L 104 potrebbe essere automaticamente comunicata alla mia Amministrazione, obblilgandoli pertanto a mandarmi alla Cmo ?

Un enorme ringraziamento a chi sapra' rispondermi.
Aladin
Disponibile
Disponibile

Re: Invalidita' civile e L 104 Conviene farla o e' rischioso ?

Messaggio da Aladin »

buongiorno, provo a darti qualche informazione in più. nella tua situazione il riconoscimento dell'invalidità civile e della L. 104, a mio avviso, non sortirebbero molti effetti positivi. intanto considera che per le patologie già riconosciute c.s. non puoi chiedere i benefici dell'invalidità ma solo quelli della L.104. in ogni caso i contributi figurativi previsti dall' I. C. li hai già abbondantemente maturati ( non posso superare i 5 anni complessivi a prescindere dalla fonte ), l'esenzione ticket l'hai già ,a presumo sia per patologia, quindi limitata ai servizi sanitari ad essa connessi. quella per invalidità, a patto di superare il 74% è totale ma connessa alla validità del verbale di riconoscimento. concludendo se decidessi di presentare le domande pensa che poi dovrai recarti a visita di revisione per rinnovarne i benefici, in ultimo, ma non per importanza, rimane la validità del titolo di guida. sarai costretto a sottoporti a visita presso la CML più spesso delle normali patenti, però in compenso potresti ottenere il contrassegno per disabili che, comunque, non è poca cosa. spero di essere stato chiaro. la commissione inps non comunica all'amministrazione di appartenenza a meno che non ti venga riconosciuta una invalidità del 100%....
un saluto
taryan
Appassionato
Appassionato

Re: Invalidita' civile e L 104 Conviene farla o e' rischioso ?

Messaggio da taryan »

Grazie infinite Aladin per le preziose informazioni.
Attualmente gia' sono sottoposto al rinnovo quinquennale del titolo di guida presso la CML, a causa del Diabete alimentare, quindi non cambierebbe molto. In merito al riconoscimento I.c. e L. 104 ho deciso di tirarlo avanti e mettere il tutto da parte in previsione della pensione per limiti di eta', che raggiungero' a breve, e sopratutto per alleggerire il carico futuro, in caso di aggravamenti (sono attualmente patologie stabili e ben compensate ma che, come ben sai, possono rapidamente cambiar pelle) ai miei familiari. Riguardo il permesso disabili, credi con le mie patologie sia possibile richiederlo? Grazie ancora, ti auguro una buona serata.
Rispondi