Pagina 1 di 1
Cambio turno - Indennità di compensazione- Recupero Riposo
Inviato: mer apr 24, 2024 7:52 pm
da Massimo77
Buonasera a tutti voi. Pongo un quesito: impiegato in servizio di O.P. con turno 18/24. Prolungo il servizio sino alle 03.10. Richiedo il cambio turno da riposo settimanale a 0/6, l'indennità di compensazione ed il R.R.
Nessuno sa indicarmi la normativa di riferimento ed il Dirigente ciò mi chiede per riconoscermi le predette spettanze. Chiedo lumi. Grazie.
Re: Cambio turno - Indennità di compensazione- Recupero Riposo
Inviato: gio apr 25, 2024 7:13 pm
da Lorelisa72
Che tipo di servizio vorresti che ti venisse assegnato nel quadrante 0/6 (consecutivo e senza soluzione di continuità con il servizio di O.P.)?
Sono molto curioso anch'io della risposta degli esperti...
Re: Cambio turno - Indennità di compensazione- Recupero Riposo
Inviato: gio apr 25, 2024 7:51 pm
da domenico.c
La situazioe prospettata si può risolvere semplicemnte applicando le norme previste dall'attuale A.N.Q., infatti non si puo essere posti a Rispo settimanle dopo il turno 18/24, come previsto dall'art. 8 c 2 e 5 del citato ANQ che prevede almeno 11 ore di intervallo e comunque nel giorno che precede il Risposo settimanale o il Congedo ordinario, pertanto nella situazione prospettata spetta:
- il cambio turno se da programmazione era previsto un turno differente dal 18/24 ( ad esclusione del personale che presta servizio nei Reparti Mobili in quanto i cambi turno vengono attribuiti in maniera forfetaria);
- per il prolungamento dell'orario di lavoro oltre le ore 24 si puo procedere in due modi, attribuzione del compenso per lavoro straordinario con obbligo di espletare comunque un turno di servizio nella stessa giornata (es. 13/19) o in alternativa cambio turno 00.00/06.00 e fruire di un permesso orario per le ore mancanti a completamento dell'orario giornaliero;
- riguardo il riposo non fruito spetta l'indennità di compensazione come conseguenza delle dinamiche riportate sopra.
A completamento di quanto detto occorre una buona dose di elasticità interpretativa, favorevole al personale, da parte del responsabile dell'ufficio.