Pagina 1 di 1
IOCPTS
Inviato: sab apr 20, 2024 7:25 am
da Michele11
Buongiorno per la prima volta trovo la dicitura sul cedolino IOCPTS pensione di invalidità, so che è un argomento già discusso ma volevo comunque sapere meglio cosa c’è da fare in questo caso. Patronato? INPS?
Re: IOCPTS
Inviato: sab apr 20, 2024 8:19 am
da mauri64
Ciao Michele,
ti allego il link, dove l'argomento è stato ampiamente discusso.
ioctps-pensione-di-invalidita-41179?vie ... 33#p298933
Re: IOCPTS
Inviato: sab apr 20, 2024 11:30 am
da Michele11
Grazie ci guardo
Re: IOCPTS
Inviato: dom apr 21, 2024 11:39 am
da Maria49
I codici delle pensioni
Sono le sigle che identificano le prestazioni assistenziali e previdenziali erogate dall'INPS. Si tratta di un database utile per conoscere la classificazione della propria pensione o per, eventualmente, decodificare il codice attribuito dall'Inps ad una specifica prestazione risalendo al tipo di trattamento che viene erogato.
Ciascun trattamento è, infatti, individuato tramite un apposito codice che esprime il fondo erogante e/o la tipologia di trattamento. Ad esempio le pensioni di vecchiaia/anzianità hanno la sigla "VO"; quelle di invalidità la sigla "IO", quelle ai superstiti la sigla "SO". Se sono erogate con il più recente cumulo dei periodi assicurativi di cui alla legge n. 228/2012 il codice diventa rispettivamente "VOCUM"; "IOCUM" o "SOCUM".