Pagina 1 di 1
Transito al MEF da GdF e liquidazione
Inviato: gio apr 18, 2024 6:28 pm
da Neutrino76
Scusate, mi sa che avevo già preso l'argomento ma qua non se ne viene a capo: al mio comando di Roma e poi sia al Provinciale che al Regionale, non mi sanno dire perché, insieme alla domanda di transito e a tutte le altre cose (domanda per il pagamento delle ferie non fatte, domanda per il faf e per il fondo previdenza), mi hanno fatto fare pure la domanda all'Inps per la liquidazione.
Ora, a me non interessa niente di prenderla ora e non vorrei che in qualche modo influisse sulla possibilità di passaggio al civile. Al limite mi consigliano di fare domanda di rinuncia ma non mi sanno dire niente di preciso e chiaro.
Secondo voi ci rischio qualcosa?
Tra l'altro io sapevo che, stando sempre sotto l'Inps anche al Mef, non me la daranno mai. Ma allora perché fare sta benedetta domanda?
Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione
Inviato: ven apr 19, 2024 10:43 am
da mauri64
Ciao Nerutrino76,
confermo quanto detto dal buon Navy, la prenderai solamente alla cessazione dell'attività lavorativa e nei termini previsti nel Pubblico Impiego:
- pensione di vecchiaia entro 15 mesi;
- pensione di anzianità indipendentemente dall'età anagrafica entro 27 mesi.
Dopo il pagamento della prima rata dell'importo lordo di 50.000 euro, dovrai considerare altri 12 mesi dalla 1^ liquidazione per percepire l’importo compreso tra i 50.000 e i 100.000 euro ed attendere ulteriori 12 mesi per la liquidazione della eventuale parte eccedente i 100.000 euro.
Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione
Inviato: ven apr 19, 2024 6:48 pm
da Neutrino76
Grazie delle risposte ma la paura non è quella di prenderla o meno ma che, in qualche modo, influisse sulla possibilità di passaggio al civile. Inoltre mi avevano fatto fare la "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà".
Al Cian e al Faf del Comando Generale mi hanno detto che sono cose che fanno fare perchè l'amministrazione non sa se effettivamente transiterò o meno (potrei sempre rinunciare) ma che se il transito va a buon fine sia la domanda di liquidazione che questa dichiarazione sostitutiva non vengono considerate.
Secondo voi rischio qualcosa?
Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione
Inviato: ven apr 19, 2024 7:26 pm
da mauri64
Ciao Neutrino76,
non ti devi assolutamente preoccupare.
Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione
Inviato: sab apr 20, 2024 1:28 pm
da Neutrino76
Grazie delle risposte, mi avete tranquillizzato.
Ma secondo voi è utile fare una rinuncia alla domanda di liquidazione che mi hanno fatto fare e alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà? O lascio che decadano così?
Grazie.
Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione
Inviato: sab apr 20, 2024 1:59 pm
da mauri64
Ciao Neutrino,
stai sereno, ti sono state fornite le informazioni da parte dei Comandi Superiori e da Navy.
Lascia stare che decadano da sole.
Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione
Inviato: lun apr 22, 2024 6:54 pm
da Totolino
Buonasera e scusate l' intromissione, ma mi è sorto un dubbio, volevo chiedere per il militare transitato ex GdF, è vero che deve aspettare la comunicazione di avvenuto passaggio del Comando Generale, per fare solo successivamente le richieste del Faf e del Fondo di Previdenza ?
Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione
Inviato: lun apr 22, 2024 8:29 pm
da Neutrino76
come hai letto dalla mia esperienza, a me le hanno fatto fare contestualmente alla domanda di transito. In realtà, mi hanno spiegato in seguito quelli del Cian e altri colleghi, andrebbero fatte dopo la firma del contratto perchè fino a quel momento stai in carino alla Gdf. Comunque da quello che ho capito, è lo stesso.
A me addirittura hanno fatto fare la richiesta delle liquidazione. La solita premura di fare in più che in meno. Tanto poi, dopo che vedranno che hai fatto il transito e quando, vedranno loro cosa mandare avanti e cosa no.
Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione
Inviato: lun apr 22, 2024 9:32 pm
da Totolino
Ho capito Neutrino, ad un mio collega di reparto transitato, ad un mese dal passaggio non hanno fatto fare nessuna istanza, in quanto dicono che bisogna aspettare la comunicazione dal Comando Generale dell' avvenuta firma.
Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione
Inviato: lun apr 22, 2024 9:54 pm
da Neutrino76
Da quello che sto vedendo non c'è un iter comune, ogni comando fa un po' come gli pare. La cosa importante, mi hanno detto tutti, è presentare nel tempo la domanda di transito, poi o queste istanze le fai prima o dopo non credo sia fondamentale.
Re: Transito al MEF da GdF e liquidazione
Inviato: mar apr 23, 2024 12:10 am
da Totolino
Infatti ho anche con la tua esperienza che è proprio così, ognuno segue una propria regola, senza nulla di definito.Un saluto