Pagina 1 di 1

Informazioni su indennità accessorie

Inviato: ven feb 23, 2024 10:26 am
da Agente di Custodia
La nostra amministrazione comunica le indennità accessorie all'INPS che provvede alla liquidazione.
Ho visionato i mod.SM inviati dall'INPS, non ho trovato nulla che indichi la liquidazione delle indennità accessorie .
Chiedo se con la liquidazione delle indennità accessorie viene emesso un nuovo mod.SM dall'INPS con aggiornamento della pal .
Sembra strano che dal 2014 ad oggi il Dap non abbia comunicato le indennità accessorie all'INPS, ero turnista con 45 ore di str. Mensili più presenze è festivi.
So che sarà una irrisoria cifra che influisce sulla pensione però anche se irrisoria vorrei un consiglio di come posso risolvere.
Grazie

Re: Informazioni su indennità accessorie

Inviato: ven feb 23, 2024 11:19 am
da mauri64
Ciao Agente di Custodia,
le indennità accessorie a partire dal 1996 sono inglobate nell'imponibile pensionistico del montante contributivo (quota C), però soltanto la maggiorazione eccedente il 18% concorre ad incrementare il rateo pensionistico, in quanto fino a tale percentuale le accessorie vengono concesse a tutti indistintamente che uno le abbia o meno effettuate
Ecco perché si richiede espressamente di compilare lo specchio a pag. 2 del modulo calcolo pensionistico, per vedere questa differenza.
L'ex amministrazione ha provveduto a suo tempo a trasmettere la tua posizione contributiva aggiornata all'ultimo miglio nel montante contributivo.