Pagina 1 di 1

Licenza dopo turno serale

Inviato: lun gen 29, 2024 1:50 am
da giuseppe2126
Buonasera nel mio reparto eseguiamo turnazione in quinta, turni pari, non ci sono particolari problemi però a volte qualche collega compreso il sottoscritto, è andato a chiedere all' ufficio per motivi di praticità personale di fare licenza dopo il 18.00/24.00 oppure fare un giorno di licenza sul turno della mattina 06.00/12.00 e rientrare in servizio sul turno notturno 00.00/06.00 e non veniva concesso.
L'ufficio si giustifica dicendo che smontando a mezzanotte se dovesse succedere un incidente in itinere lavoro casa non saremmo coperti e loro si troverebbero in difficoltà, stesso discorso per la licenza sul turno mattutino, sempre secondo loro prima di intraprendere il servizio a mezzanotte risulteremmo in licenza pertanto non coperti nel tragitto casa lavoro.
Chiedo a voi se ci sono circolari in merito oppure abbiano altre notizie, ho provato a scrivere a ufficio URP, ma non mi ha dato spiegazioni esaustive, solo una serie di circolari, ma nulla al caso specifico.

Re: Licenza dopo turno serale

Inviato: lun gen 29, 2024 11:28 am
da Sempreme064
Buongiorno: Non rientra nella fattispecie dell’infortunio in itinere, l’infortunio occorso al lavoratore al ritorno delle ferie, in quanto non verificato nel normale spostamento tra abitazione e luogo di lavoro. Questa la decisione della Corte di Cassazione sezione lavoro, nella sentenza n. 475 del 13 Gennaio 2014.

Re: Licenza dopo turno serale

Inviato: lun gen 29, 2024 11:34 am
da Sempreme064
Comunque è discutibile, perché se sei di riposo o in licenza. e ti trovi in Svizzera e ti chiamano per una urgenza di servizio, voglio vedere cosa succede se fai un incidente nel tragitto di rientro. :|
Quindi , se c'è urgenza secondo me anche se sei in licenza e ti chiamano , dovrai specificare il tragitto per avere la copertura ed essere autorizzato.

Re: Licenza dopo turno serale

Inviato: lun gen 29, 2024 5:50 pm
da Faustino
Se c'è un'urgenza sicuramente non chiamano uno che sta in Svizzera e magari presta servizio nel sud Italia, pertanto, è un'ipotesi priva di senso logico.

Re: Licenza dopo turno serale

Inviato: lun gen 29, 2024 6:55 pm
da Sempreme064
Certo, Puoi non essere in Svizzera, puoi essere più vicino da dove tu hai la residenza con autorizzazione e copertura, ma se tu parti da casa , dalla parte opposta. Ci possono essere problemi

Re: Licenza dopo turno serale

Inviato: lun gen 29, 2024 7:12 pm
da Sempreme064
Invece per la licenza e inizio servizio ore 24, l'amministrazione non si prende la responsabilità, e secondo me hanno ragione, faresti il viaggio che sei in licenza, "se ti trovi a casa e parti in orario stabilito percorso e luogo di lavoro"

Re: Licenza dopo turno serale

Inviato: lun gen 29, 2024 7:16 pm
da Sempreme064
Sempreme064 ha scritto: lun gen 29, 2024 6:55 pm Certo, Puoi non essere in Svizzera, puoi essere più vicino da dove tu hai la residenza con autorizzazione e copertura, ma se tu parti da casa , dalla parte opposta. Ci possono essere problemi


Errore : se parti da altro luogo..

Comunque, basta rispondere " mi trovo qui" devo venire?

Re: Licenza dopo turno serale

Inviato: ven feb 02, 2024 3:06 pm
da giuseppe2126
Ringrazio tutti gli intervenuti per le risposte.
Comunque anche in questo caso c'è chi te lo fa fare e chi no! Non c'è mai una linea uguale per tutti.
È vero che ci siamo battuti tanto perché c'era chi se ne approfittava, riferito ai Comandanti.... Però se te lo viene a chiedere il militare potrebbero anche dartelo. Qualora comunque avessero dei dubbi di interpretazione e/o responsabilità per l itinere, un bravo comandante potrebbe porre un quesito di tutti i dubbi che ha al Comando Generale. Non c'è la volontà. Scusate buona giornata a tutti

Re: Licenza dopo turno serale

Inviato: ven feb 02, 2024 7:26 pm
da Sempreme064
Della sentenza gli hanno contestato il viaggio in orario notturno dopo la licenza e prendeva servizio di mattina..
Puoi capire se il viaggio lo faceva in orario che ancora si trovava in licenza...il concetto si capisce...

Se tu attacchi il servizio alle ore 24 e alle 23,59 sei sotto il bar della caserma, ancora in licenza, attraversi la strada e ti mettono sotto dai pedoni... Ci sono dei problemi anche lì .. un incidente in itinere non è solo in macchina , anche a piedi , mezzi autobus etc etc ..

Buona serata..

Re: Licenza dopo turno serale

Inviato: sab feb 03, 2024 8:33 am
da giuseppe2126
Grazie