Anticipo TFS e sei scatti

Feed - CARABINIERI

Rispondi
camel
Sostenitore
Sostenitore

Anticipo TFS e sei scatti

Messaggio da camel »

Mi è sorto un dubbio che qualcuno dei veterani sarà in grado di fugare, se al collocamento in pensione avendo maturato i requisiti per i sei scatti sul tfs ma uscendo a domanda, richiedo l'anticipo del TFS all'inps perderei la possibilità di ricorre per i sei scatti, visto che mi saranno sicuramente negati? Grazie in anticipo per chi mi sarà d'aiuto.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Anticipo TFS e sei scatti

Messaggio da mauri64 »

Ciao Camel,
sono due elementi ben distinti.
Requisito fondamentale per richiedere l'anticipo del TFS è quello di aderire entro l'ultimo giorno di servizio alla Gestione Unitaria (Fondo credito).

Non posso allegare alcunché in quanto non sei Sostenitore, pertanto dai una letta al messaggio INPS n. 430 datato 30 gennaio 2023 ed allegato 1.
camel
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da camel »

mauri64 ha scritto: mar dic 05, 2023 3:20 pm Ciao Camel,
sono due elementi ben distinti.
Requisito fondamentale per richiedere l'anticipo del TFS è quello di aderire entro l'ultimo giorno di servizio alla Gestione Unitaria (Fondo credito).

Non posso allegare alcunché in quanto non sei Sostenitore, pertanto dai una letta al messaggio INPS n. 430 datato 30 gennaio 2023 ed allegato 1.
Grazie per la pronta risposta , sempre cortese ed esaustivo, sai dirmi anche come aderire al fondo credito, riesco ad arrivare alla pagina dove mi chiede la posizione giuridica da lì dovrei indicare sottufficiale prossimo al collocamento in ausiliaria? In realtà io dovrei essere collocato in riserva ma non c'è la casistica....
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@camel,
di seguito è specificato come aderire.

Si ricorda ai pensionandi che l'adesione al Fondo Credito è facoltativa ma deve essere chiesta entro l'ultimo giorno di servizio.
Chi, una volta valutata la convenienza o meno, desidera aderire per il resto della vita pensionistica al fondo, deve esprimere tale volontà nella domanda di pensione indirizzata all'Ente di previdenza, mettendo un segno di spunta nella casella “[ ] di aderire a Fondo Credito”.
Si ricorda che in attività di servizio la ritenuta, come si può evincere dal cedolino, è dello 0,35% e da pensionati si riduce allo 0,15 %.
Le percentuali sono da calcolare sul lordo mensile sia dello stipendio che della pensione.
Vantaggi: aderendo al Fondo Credito, un pensionato con un lordo mensile di € 2.000 avrà una trattenuta mensile di € 3.00.
Avrà, altresì, la possibilità continuare ad usufruire, come quando era in servizio, delle richieste:
– per piccoli prestiti: fino a due mensilità, senza richiesta di alcuna documentazione;
– prestiti pluriennali quinquennali: restituibili in 60 rate mensili;
– prestiti pluriennali decennali: restituibili in 120 rate.
I prestiti pluriennali, contrariamente a quanto previsto per i piccoli prestiti, sono finalizzati per sostenere delle spese rientranti in uno specifico elenco (quinquennali o decennali). Sono comunque previste richieste di specifiche documentazioni.
Si invitano gli interessati a valutare bene la situazione, tenendo anche in considerazione la possibilità di utilizzare queste procedure per aiutare economicamente le proprie famiglie.
camel
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da camel »

Grazie Mauri64!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

👋🏻👋🏻