Pagamento TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale

Pagamento TFS

Messaggio da Antoniobu »

Buongiorno, ricollegandomi alla recente sentenza della Corte Costutuzionale sull'argomento di cui all'oggetto, volevo fare una domanda forse stupida. Se ho capito bene, attualmente il TFS viene pagato in più rate fino a coprire un periodo di circa tre anni. Ma alla somma dovuta iniziale non viene aggiunto alcun tipo di interesse legale visto il tempo trascorso ??

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pagamento TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonio,
vado a memoria se non erro leghi la circolare INPS n. 90/2020 "Detassazione TFS" inerente la riduzione 4/2019.
In giornata ti ragguaglio in merito.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, ad oggi non pagano alcun interesse se il pagamento avviene nei termini previsti. Quindi, se ad esempio nel tuo caso devono pagare dopo un anno X e dopo un altro anno Y, quello è. Se invece Y tarda di 6 mesi, ti spettano gli interessi.
Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Antoniobu »

Ho letto la circolare Inps numero 90 del 30 luglio 2020, ma sarò di coccio ma non ho ben capito una cosa. Mettiamo ad esempio che un dipendente abbia diritto a un TFS totale di 120.000 euro lordi. Questa somma viene divisa in tre rate....le prime due di 50.000 euro ciascuna e la terza di 20.000. Mettiamo che la prima rata di 50.000 l'Inps la versa dopo 10 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro .... tale rata non dovrebbe avere nessun detassazione. Se la seconda rata di 50.000, ad esempio, la danno dopo 20 mesi dalla cessazione del lavoro, viene aggiunta la detassazione di 1,5 punti percentuali ??? Se infine la tarza rata di 20.000 la versano, ad esempio dopo 36 mesi dalla cessazione del lavoro, viene aggiunta la detassazione di 4,5 punti percentuali ???
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Antonio,
leggi i messaggi inseriti al seguente link.

detassazione-tfs-31093?view-post=218573#p218573
mimmuzzu61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mimmuzzu61 »

Ciao a tutti, una informazione, sul sito inps si riesce a capire se è in programma il pagamento della seconda trance del tfs, in caso di sì, che passaggio bisogna fare grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao mimmuzzu61,
controlla al seguente percorso se disponibile la seconda rata. Se affermativo, l'accredito sul conto corrente avverrà una settimana dopo dalla data di protocollazione del rispettivo prospetto.
Accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx su > Strumenti > Cedolino della pensione, a dx > Utilizza lo strumento > Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Cassetto previdenziale > TFS.

Se non presente tale atto, la seconda rata verrà messa in pagamento dopo 12 mesi dalla liquidazione della prima rata.
mimmuzzu61
Sostenitore
Sostenitore

Grazie ho seguito le indicazioni, ma nell'elenco mi mancano queste voci Provvedimenti > Cassetto previdenziale > TFS.
A parte che la tendina a sx è tutta con le scritte sovrapposte e si capisce poco, ma quel poco che si capisce mancano quelle voci, boh
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ mimmuzzu61,
il percorso indicato è corretto, visualizzo i relativi prospetti regolarmente.
Devi cliccare col mouse sulle voci elencate.
Il fatto che le voci si sovrappongano potrebbe essere dato dell'applicativo in uso.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

@mimmuzzu61

A parte che la tendina a sx è tutta con le scritte sovrapposte e si capisce poco, ma quel poco che si capisce mancano quelle voci, boh

Per questo problema prova ad aggiornare/cambiare broweser

mi mancano queste voci Provvedimenti > Cassetto previdenziale

il percorso;
vai al cassetto prevedenziale cittaddino;
nel menu a sx
gestione dipendenti pubblici provvedimenti

un'altro percorso lo trovi nei menu dove visualizzi i cedolini.
mimmuzzu61
Sostenitore
Sostenitore

Grazie per le dritte, ma a me mancano le voci provvedimenti e tfs, non so perchè, a che altezza del menù si trovano, visto che ho un menù che si vede male ed è con le parole sovrapposte
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao mimmuzzu61,
nel menu di sx, la voce "Gestione dipendenti pubblici" è visualizzabile in alto, ci clicchi sopra e si apre la voce "Provvedimenti" e via dicendo.
mimmuzzu61
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Mauri grazie per la dritta, ma io non trovo nulla, a parte che si vede male tutto sovrapposto il menù di sx, boh
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao mimmuzzu61,
invia PEC alla Direzione provinciale INPS dell'ultima sede di servizio e richiedi il prospetto di liquidazione TFS (seconda rata).
mimmuzzu61
Sostenitore
Sostenitore

ok grazie
Rispondi