Pagina 1 di 2
assegno personale e riassorbibile.
Inviato: mer lug 19, 2023 2:41 pm
da Marlos76@
Buongiorno a tutti, e ai Veterani del Forum, ieri sera ho visto il cedolino Noipa del mese di luglio,
premesso di essere stato riformato entro l'anno solare, e fatto istanza transito a febbraio 2023 dopo una settimana dalla riforma (legge 266/99), ma non stando a dettagliare la mia situazione arrivo al dunque e riporto quanto nel messaggio del cedolino mi viene notificato:
--------------------------------------------------------------------------------
" MENSILITA' DI LUGLIO 2023 SI E' PROVVEDUTO A REGOLARIZZARE IL TRATTAMENTO ECONOMICO ATTRIBUENDO IL RUOLO CIVILE. IL DEBITO E' LA RISULTANZA DELL'INSERIMENTO DEGLI ASSEGNI CIVILI ANCORA PROVVISORI E ALLA CANCELLAZIONE DEGLI ASSEGNI MILITARI DALLA DATA DI FIRMA CONTRATTO, 29/05/2023. L'ASSEGNO PERSONALE RIASSORBIBILE COD. 520/004 SARA' CORRETTO E MODIFICATO ALLORQUANDO PERSOCIV REDIGERA' IL DECRETO DEFINITIVO. AVVISO DEBITO: Si informa che la ritenuta identificata con il codice 800/103203 si riferisce al debito accertato per i seguenti periodi di assenza: Dal 01/05/2023 al 31/05/2023 per ASPETT. TRANSITO IMPIEGO CIV. Si informa la S.V. che il debito verra' recuperato con ritenuta mensile fino al 03/2024".
--------------------------------------------------------------------------------
Non vedo più, da questo mese i benefici combattentistici della causa di servizio pari a euro 17,93. Ciò che significa che con il transito si perdono i benefici della causa di servizio?
Il decreto definitivo quando verrà emesso da Persociv?
Grazie anticipatamente a tutti coloro sappiano darmi delucidazioni in merito.
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: mer lug 19, 2023 7:20 pm
da Carminiello
Penso tu indenda gli scatti 1.25/2.5% per causa di servizio che nulla c'entrano con i benefici combattentistici. In ogni caso, tutto quanto percepito da militare viene conglobato nell'assegno ad personam. Il decreto definbitivo non tarderà, sei già a buon punto. Considera che alla fine dei giochi perderai circa 50/80 euro rispetto a quando eri miltare.
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: gio lug 20, 2023 3:19 pm
da Jack1118
Scusa se mi intrometto, che vuol dire che i periodi di assenza oltre l'anno possono anche riprenderseli a rate e quindi poco alla volta??
Oppure può darsi che si trattava solo di un mese e quindi hanno fatto così...
Ringrazio anticipatamente chi vuole rispondere

Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: gio lug 20, 2023 3:44 pm
da mauri64
Ciao Jack,
è specificato nel messaggio iniziale, si riferisce al debito riguardante l'assenza dal 01/05/2023 al 31/05/2023 (1 mese) per aspettativa transito impiego civile. Tale debito verra' recuperato con ritenuta mensile fino al 03/2024.
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: gio lug 20, 2023 3:58 pm
da Jack1118
Grazie della risposta Mauri,
un'altra cosa, non ho capito perché ci sia una trattenuta se il collega è stato riformato entro l'anno solare, e che quindi sia andato a stipendio pieno nell'aspettativa per transito agli impieghi civili...
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: sab lug 22, 2023 1:17 pm
da Marlos76@
salve Carminiello , si benefici economici della causa di servizio che mi porto dal 2007 ascritta a Tabella A/8.
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: sab lug 22, 2023 5:37 pm
da NavySeals
Ciao Marlos, tutte le voci stipendiali continautive che avevi da militare vengono transitate nell'assegno ad personam, anche gli scatti per la causa di servizio che menzioni.
Considera che l'allineamento dura diversi mesi, spesso poi si rimane per qualche mese a stipendio base da civile e solo in seguito viene inserito l'assegno riassorbibile.
Alla fine dei giochi, avrai un stipendio identico a quello ultimo (ed intero, indipendentemente dalla causa di servizio riconosciuta o meno) da militare al momento della riforma, in realtà ridotto di circa 50/80 euro.
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: mar ago 15, 2023 12:19 am
da Marlos76@
buona sera a tutti e buon ferragosto soprattutto.
Carminiello aveva ragione che a breve sarebbe arrivato il decreto definitivo del transito con in allegato il contratto vistato dal Mef - UCB Difesa con esito positivo. Dal mese di agosto avrò in busta lo stipendio regolarizzato meno quell'importo citato da Carminiello.
Un altro quesito che posto su questo Forum è quello della mobilità volontaria legge 266 del 1999 che ho presentato attraverso il portale concorsi Difesa online entrando sulla piattaforma Persociv con il proprio spid nella stessa città di servizio complessivamente il sistema informatico mi attribuisce 13 punti con anzianità di servizio da civile dal 29 maggio 2023 (data firma del contratto CCNL) ci sono buone possibilità che io vengo mobilitato da un ente all'altro della stessa città? Posso far valere il distintivo d'onore di Ferito in Operazioni conferito in costanza di servizio militare nell'esercito nonché l'invalidità dell'8^ categoria ascritta a Tabella A tra i titoli preferenziali?
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona festività di ferragosto.
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: ven ago 18, 2023 12:04 pm
da guardacoste
Ciao, l'aumento dello stipendio, pari a 1.25/2.50%, relativo alla causa di servizio, non confluisce nell'assegno ad personam, ma Persociv, una volta fatto il decreto stipendiale definitivo, te lo corrisponde con il codice 650/001 R.I.A. (Retribuzione individuale di anzianità).
Per quanto riguarda il trasferimento, per esperienza diretta e di svariati colleghi, avere un trasferimento nella stessa città è quasi, per non dire, impossibile
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: mar ago 22, 2023 10:05 pm
da Marlos76@
Grazie Guardacoste per la rassicurante risposta. Intanto sul proprio Estratto Conto Visuale da Inps mi sono visto i contributi Esercito fermi al 31/12 (riformato il 25/01/23) e l'anno di collocamento a riposo per vecchiaia 1/1/2045...questo perché? forse perché ho presentato domanda di p.p.o.? pertanto si azzera il regime contributivo inps ex inpdap ?
Grazie ancora
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: mer ago 23, 2023 12:07 am
da mauri64
Ciao Marlos,
avendo richiesto il cumulo della PPO con lo stipendio da dipendente civile, tutti i contributi da militare sono stati azzerati ed andrai in pensione di vecchiaia ad oggi all'età anagrafica di 67 anni.
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: mer ago 23, 2023 7:58 am
da Marlos76@
buongiorno Mauri, ma perdo anche la buona uscita? e per quanto riguarda l'assegno funzionale dei 25 anni per il quale l'attestato di conferimento è stato emesso il 3 febbraio 2020 da persomil? Sto considerando il fatto che all'atto della riforma percepivo lo stipendio da militare in quanto riformato entro i 12 mesi di convalescenza per malattia non dipendente da causa di servizio e presentato istanza per I ruoli a febbraio (una settimana dopo) accolta pertanto assunto il 29 maggio da persociv , e da questo mese mi sono visto lo stipendio da civile con l'inquadramento EX IIAF3 COMPARTO MINISTERI le voci militari sono state assorbite insomma dai nuovi trattamenti economici identici a quelli di Gennaio qualcosa in meno perché ovviamente da febbraio a novembre paghiamo tutti l'addizionale regionale e comunale. Ma non è cambiato nulla dal punto di vista remunerativo.
La domanda che mi pongo con l'azzeramento dei contributi perdo anche la buona uscita dei 25 anni?
Quindi la p.p.o. fà cumulo insieme allo stipendio nel senso che verrò ulteriormente tassato dal punto di vista della pressione fiscale ? non è vero che mi verrà concessa in un cedolino a parte inps...
grazie per le risposte. buona giornata.
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: mer ago 23, 2023 9:42 am
da mauri64
Ciao,
Marlos76@ ha scritto: ↑mer ago 23, 2023 7:58 am
buongiorno Mauri, ma perdo anche la buona uscita?
L'indennità di buonuscita non la perdi.
e per quanto riguarda l'assegno funzionale dei 25 anni per il quale l'attestato di conferimento è stato emesso il 3 febbraio 2020 da persomil?
Il conferimento del 2° assegno funzionale avviene a 27 anni di servizio effettivo.
Sto considerando il fatto che all'atto della riforma percepivo lo stipendio da militare in quanto riformato entro i 12 mesi di convalescenza per malattia non dipendente da causa di servizio e presentato istanza per I ruoli a febbraio (una settimana dopo) accolta pertanto assunto il 29 maggio da persociv , e da questo mese mi sono visto lo stipendio da civile con l'inquadramento EX IIAF3 COMPARTO MINISTERI le voci militari sono state assorbite insomma dai nuovi trattamenti economici identici a quelli di Gennaio qualcosa in meno perché ovviamente da febbraio a novembre paghiamo tutti l'addizionale regionale e comunale. Ma non è cambiato nulla dal punto di vista remunerativo.
La domanda che mi pongo con l'azzeramento dei contributi perdo anche la buona uscita dei 25 anni?
Vedi sopra.
Quindi la p.p.o. fà cumulo insieme allo stipendio nel senso che verrò ulteriormente tassato dal punto di vista della pressione fiscale ?
Certamente, sarai soggetto alle trattenute come da aliquote Irpef in base al corrispondente scaglione.
non è vero che mi verrà concessa in un cedolino a parte inps...
La PPO viene concessa a parte dall'INPS.
grazie per le risposte. buona giornata.
A Te
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: mer ago 23, 2023 5:09 pm
da Marlos76@
buon pomeriggio Mauri
per ottenere la buona uscita cosa devo fare? bisogna che mi rechi da un patronato oppure posso farla io in piena autonomia attraverso il portale INPS? spiegami perfavore.
Re: assegno personale e riassorbibile.
Inviato: mer ago 23, 2023 5:11 pm
da guardacoste
Devi aspettare ad andare in pensione

