Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per schiarirmi le idee. Sono un vfp1 che si è infortunato durante il rav nel corso di un addestramento. La lezione prevista era armi e tiro e quindi stavamo imparando le varie posizioni di tiro. L'istruttore, vedendo che molti non riuscivano, ci ha fatto fare molti piegamenti e questo mi ha causato una lesione alla spalla. L'infermeria non ha ritenuto rilevante presentare un ML/C e sono stato portato presso il ps.
Quest'ultimo mi dava dei giorni di riposo e ulteriori accertamenti. Da queste visite si è evidenziata una lesione che mi ha costretto a un intervento chirurgico. Nel frattempo, ho presentato domanda di causa di servizio e, dopo una lunga attesa, sono stato convocato presso la cmo.
La mia situazione attuale è questa: sto recuperando la mobilità dopo l'intervento, sono in malattia da quasi un anno (i miei certificati medici coprono poco tempo, molti giorni mi sono stati dati dal reparto osservazione).
Cosa posso aspettarmi da questa convocazione? Come si struttura la giornata?
Causa di servizio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Causa di servizio
Ciao,
salmone ha scritto: dom lug 16, 2023 6:15 pm Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per schiarirmi le idee.
Sono un vfp1 che si è infortunato durante il rav nel corso di un addestramento. La lezione prevista era armi e tiro e quindi stavamo imparando le varie posizioni di tiro. L'istruttore, vedendo che molti non riuscivano, ci ha fatto fare molti piegamenti e questo mi ha causato una lesione alla spalla. L'infermeria non ha ritenuto rilevante presentare un ML/C e sono stato portato presso il ps.
Quest'ultimo mi dava dei giorni di riposo e ulteriori accertamenti. Da queste visite si è evidenziata una lesione che mi ha costretto a un intervento chirurgico.
Nel frattempo, ho presentato domanda di causa di servizio e, dopo una lunga attesa, sono stato convocato presso la cmo.
Quando ?
La mia situazione attuale è questa: sto recuperando la mobilità dopo l'intervento, sono in malattia da quasi un anno (i miei certificati medici coprono poco tempo, molti giorni mi sono stati dati dal reparto osservazione).
Qual'e la data esatta di ingresso in aspettativa continuata ?
Inizialmente hai fruito dei 45 giorni di congedo straordinario.?
Comunque, avendo presentato domanda di riconoscimento causa di servizio non andrai in decurtazione stipendiale.
Hai presentato la domanda entro i 6 mesi dall'evento con la certificazione medica chiedendo anche l'equo indennizzo.?
Cosa posso aspettarmi da questa convocazione?
Premesso che bene avrebbe fatto l'infermeria ad aprire il modello ML /C, considerato il referto del Pronto soccorso, ma tant'è......
Nella convocazione la CMO valuterà la documentazione medica sanitaria già prodotta e quella recente ( sarebbe opportuno, proprio per documentare uno stato recente della patologia, e procederà alla ascrizione o meno a tabella e categoria.
Il verbale, verrà trasmesso al comitato di verifica per la causa di servizio (Roma) per il riconoscimento o meno.
Ritengo che la domanda sia stata adeguatamente dettagliata con il rapporto informativo da parte del tuo ufficio, quindi non dovrebbero esserci problemi al riconoscimento.
Se per ipotesi, dovessero riformati con il riconoscimento della causa di servizio ascritta a tabella A avresti diritto alla pensione privilegiata tabellare.
Come si struttura la giornata?
Entrata 8,00/ 8,30, visita, lettura documentazione sanitaria e compilazione verbale con ascrizione o meno a tabella e categoria.
Uscita è una incognita da poche ore ( colazione) a più ore ( pranzo) quindi non andare di fretta.
Se vorrai, fai sapere l'ascrizione che farà la CMO.