Prospetto Tfs

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Mastro66
Sostenitore
Sostenitore

Prospetto Tfs

Messaggio da Mastro66 »

Volevo chiedere, sono in pensione dal 30 dicembre 2022, ma per avere il prospetto del tfs, con gli importi dovuti devo richiederlo all'INPS, ho in automatico l'ente lo trasmette all'interessato? Sul sito dell'inps non c'è traccia. Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Prospetto Tfs

Messaggio da mauri64 »

Ciao Mastro66,
Controlla al seguente percorso del portale INPS:
Pensioni e Previdenza, nel menu di dx su > Strumenti > Cedolino della pensione, a dx > Utilizza lo strumento > Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Cassetto previdenziale > TFS.
Se non presente, invia una PEC/email alla Direzione provinciale dell'ultima sede di servizio, oppure, rivolgiti allo sportello.
Mastro66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mastro66 »

Buongiorno Mauri, ho provveduto ad effettuare il percorso sul sito Inps da te evidenziato, ma come da scheda allegata é presente solo una sorta di conteggio di riscatti per la certificazione di alcune rate, che al momento non so cosa sia. Visto che non ho oscurato i dati ti chiedo una volta visionata di eliminare il file. Grazie

File eliminato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Mastro66,
è la comunicazione inerente i periodi di servizio e quelli riscattati con relative rate corrisposte.
Scrivi alla Direzione provinciale di riferimento.
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Risposta per Mastro66, sei andato con pensione di anzianità di servizio ? a Dicembre 2022 e ancora prematuro per avere il calcolo TFS, per averlo devi fare richiesta sul sito Inps , quando entri nel sito con lo Spid ..scrivi sopra nella ricerca TFS dipendenti pubblici quando esce la schermata scorri sotto apri la pagina e devi fare la richiesta del TFS quella ordinaria sarebbe quella delle Forze dell'ordine...dopo la richiesta sarà protocollata e poi devi aspettare che il polo unico di Chieti inps dei CC la deve lavorare la tua pratica per averla.....Tieni presente che io per avere il certificato del mio TFS ho aspettato 1(uno) anno ? :oops: :shock: Ciao Mastro
Mastro66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mastro66 »

Grazie vito1966 provvedo a fare richiesta.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Il prospetto del TFS viene redatto dall'INPS poco prima della prevista liquidazione della 1^ Rata e non con anno o anni di anticipo, salvo che il Governo non cambia la Legge attuale dalla sera alla mattina.
Cosa assai diversa, è se trattasi di richiesta di "anticipata liquidazione TFS" con INPS o altro Istituto Bancario/Postale.
Mastro66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mastro66 »

Grazie a tutti voi per le delucidazioni del caso. Aspetterò fiducioso della comunicazione dell'INPS come anticipato da Panorama. Un saluto.
MM_CC
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da MM_CC »

panorama ha scritto: mer lug 05, 2023 12:56 pm Il prospetto del TFS viene redatto dall'INPS poco prima della prevista liquidazione della 1^ Rata e non con anno o anni di anticipo, salvo che il Governo non cambia la Legge attuale dalla sera alla mattina.
Cosa assai diversa, è se trattasi di richiesta di "anticipata liquidazione TFS" con INPS o altro Istituto Bancario/Postale.
In quest'ultimo caso, come funziona?
Nel caso cioè volessi richiedere l'anticipazione ad altro istituto bancario, quest'ultimo vorrà ovviamente il prospetto del TFS.
Come procedere per ottenerlo?
Ho sentito che qualche collega in pensione ha concluso il tutto in 5-6 mesi ottenendo l'anticipo del TFS.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao MM_CC,
dai una letta alla circolare Inps n. 430 datata 30.01.2023, non posso allegarla perché non sei sostenitore.
Riporto anche il seguente link.

richiesta-anticipo-tfs-allinps-39324?vi ... 01#p286101
MM_CC
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da MM_CC »

Buongiorno e grazie per la celere risposta.
Ho letto la discussione, ma mi è sembrato di capire che in quel thread si parla di anticipazione del TFS richiesta all'INPS.
Io, invece, dovrei inoltrare la domanda alla banca alla quale va dato il prospetto che mi sembra vada richiesto (ma non ne sono sicuro) all'INPS di Chieti, essendo appena andato in pensione.
In meno di sei mesi si dovrebbe percepire il tutto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

👌
👋🏻👋🏻
Rispondi