Pagina 1 di 1

Idoneità al servizio con invalidita civile riconosciuta.

Inviato: dom apr 16, 2023 4:33 pm
da Happyspeed
Buongiorno dottore quasi 2 anni fa mi viene riscontrato un tumore, faccio 2 interventi e al rientro in Sede vengo inviato in CMO nel frattempo faccio richiesta all' INPS per invalidita civile, mi viene riconosciuto il 90% e la legge 104 art. 3 comma 1. . A distanza di un anno, fortunatamente, la situazione è rimasta stabile e la CMO valuta di farmi Idoneo demandando al medico competente il monitoraggio del mio Follow up. Chiedo prima al DSS e successivamente al Comandante di Corpo di essere esentato dai servizi armati in quanto possessore in prima persona della legge 104 con invalidita riconosciuta e la risposta che mi viene data è che posso fare turni notturni (quindi servizi armati, attività operative e prove di efficienza operative) in quanto idoneo dalla CMO. Vorrei chiedere gentilmente come mi devo comportare e qual'è la strada devo percorrere per essere esentato, considerando che essendo un lavoratore fragile il mio datore di lavoro mi
dovrebbe tutelare. Premetto che sono un sottufficiale con 28 anni di servizio che svolgendo incarico tecnico il presidente la commissione ha ritenuto per la mia idoneità valutando appunto la mia mansione.
Grazie

Re: Idoneità al servizio con invalidita civile riconosciuta.

Inviato: lun apr 17, 2023 11:50 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,

Il giudizio di idoneità formulato dalla CMO è un giudizio di idoneità al servizio incondizionato. Avrebbe dovuto far ricorso a tale giudizio presso la CMO di seconda istanza.
Dr. Fanetti