Pagina 1 di 1

Mancata applicazione di prescrizione alla mansione consigliata dal Medico Competente durante la visita periodica.

Inviato: mar mar 28, 2023 7:46 pm
da Anto88
Egregio Dottore, le espongo il seguente quesito: nonostante il medico competente del SLPP alla visita periodica annuale di un Sottufficiale di Marina consigliava di "evitare situazioni di stress pico-fisico intenso e prolungato" e lo comunicava al Comando, Dirigente e interessato come previsto, il Sottufficiale veniva oltre l'incarico che aveva caricato di ulteriore incarico molto impegnativo e gravoso.
Passato un anno di lavoro il Sottufficiale manifestava sintomi psicofisici, lo faceva presente al capo ufficio che ignorava quanto gli veniva riferito e così costretto a recarsi a visita da uno psichiatra dove gli veniva diagnosticata "depressione con ansia".
Seguono 6 mesi di terapia con antidepressivi e benzodiazepine e colloqui psicoterapia tuttora in malattia.
Egregio Dottore secondo lei si ravvisano mancanze da parte di qualcuno nella catena gerarchica che abbia contribuito a creare questa situazione?
Ringrazio anticipatamente.
Cordialità

Re: Mancata applicazione di prescrizione alla mansione consigliata dal Medico Competente durante la visita periodica.

Inviato: gio mar 30, 2023 9:07 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buonasera,

Verosimilmente si potrebbe configurare una situazione di mobbing che però deve essere adeguatamente motivata. Il mio studio la può seguire sia per la parte legale che medico - legale oltre che psicologica.
Mi chiami pure al 3471147640
Dr. Fanetti