Pagina 1 di 1

istruzioni pratiche pensionistiche

Inviato: gio mar 16, 2023 7:57 am
da Gerryx66
bungiorno a tutti, chiedo se qualcuno sa dirmi a chi rivolgermi per istruire la pratica di pensione per il corpo della polizia penitenziaria, in considerazione che i caf della mia zona purtroppo ne sanno molto poco. grazie

Re: istruzioni pratiche pensionistiche

Inviato: gio mar 16, 2023 8:15 am
da mauri64
Ciao Gerryx66,
in alternativa al Patronato, la domanda di pensione puoi farla online attraverso il sito dell'Inps, oppure tramite operatore del Call Center.

Re: istruzioni pratiche pensionistiche

Inviato: gio mar 16, 2023 8:31 am
da Gerryx66
ho fatto una previsione pensionistica con i vostri esperti e mi è stato prospettato come data di quiescenza 19.12.2024, mi sono recato la caf "UIL" e la previsione del caf e stata giugno 2025, come faccio a capire qual'è la data giusta ?

Re: istruzioni pratiche pensionistiche

Inviato: gio mar 16, 2023 9:03 am
da mauri64
@Gerryx66,
se i dati che hai comunicato sono corretti, prendi per buono la data di uscita dell'esperto che ha eseguito la simulazione.
Per stare sul sicuro metti come data di congedo il 28-29 dicembre 2024, così da beneficiare di eventuale perequazione sulla pensione.
I Patronati eseguono le previsioni per i settori privato o pubblico impiego, regolamentati da diverse normative rispetto al nostro comparto.
A titolo di esempio, nel settore pubblico si maturano i requisiti di anzianità contributiva utile indipendentemente dall'età anagrafica dopo 43 anni e 1 mese, contro i nostri 42 anni e 3 mesi.