Polizia Locale e diabete di tipo 1...

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Alex06

Polizia Locale e diabete di tipo 1...

Messaggio da Alex06 »

Salve a tutti, ho 16 anni e frequento il secondo superiore, faccio informatica.
Purtroppo sono affetto da diabete di tipo 1 da più di 5 anni e faccio insulina, il mio sogno e passione sono le forze dell'ordine ma purtroppo credo sia difficile essere idoneo per colpa della mia patologia... ho sentito dire che in Polizia Locale non vedono queste cose e quindi avrei ancora una speranza, secondo voi è vero? Inoltre nella Polizia Locale non ci sono limiti di età.
Potrei avere una possibilità?

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Polizia Locale e diabete di tipo 1...

Messaggio da nonno Alberto »

Alex06 ha scritto: gio mar 09, 2023 2:14 am Salve a tutti, ho 16 anni e frequento il secondo superiore, faccio informatica.
Purtroppo sono affetto da diabete di tipo 1 da più di 5 anni e faccio insulina, il mio sogno e passione sono le forze dell'ordine ma purtroppo credo sia difficile essere idoneo per colpa della mia patologia... ho sentito dire che in Polizia Locale non vedono queste cose e quindi avrei ancora una speranza, secondo voi è vero? Inoltre nella Polizia Locale non ci sono limiti di età.
Potrei avere una possibilità?

Ciao Alex, come detto in altro post,

È considerata causa di inidoneità cioè di non ammissione al concorso la sindrome dipendente da alterata funzione delle ghiandole endocrine, quale il diabete.

In Polizia di Stato è regolata dal d.m. 198 del 2003, ma ciò vale anche per la Polizia Penitenziaria, i Carabinieri, l’Esercito, ecc. e taluni corpi di Polizia Municipale, e i Vigili del Fuoco che dipendono dal Ministero degli Interni.

Generalmente, le cause di inidoneità al concorso vengono allegate al bando e richiamano tutte la normativa generale di riferimento, cioè il d.m. 30.6.2003 n. 198.

Purtroppo, anche se trattato adeguatamente con terapia c.d. farmacologica, e comunque compensato, il diabete é comunque considerato una patologia invalidante.

Quindi, dovrai verificare in anteprima le cause di inidoneità allegate al bando.

Rispondi