Pagina 1 di 1

diniego richiesta ascrivibilità n. 4 cause di servizio da parte del Comitato di Verifica

Inviato: sab gen 28, 2023 11:19 am
da gnagnone
Buongiorno,
il Comitato di Verifica delle Cause di Servizio ha rigettato la mia richiesta che ho rappresentato nel titolo.
Le patologie per cui era stata avanzata la richiesta erano le seguenti:
1) gastrite antrale con ulcere;
2) sinusite;
3) ipertensione;
4) coxartrosi.
Ho preso atto della decisione del CMVS che mi è stata notificata due giorni fa e ho la possibilità di avanzare controdeduzioni entro dieci giorni dalla notifica.
Le comunico che la CMO di Roma nel verbale che mi è stato rilasciato e che poi è stato trasmesso al Comitato aveva trascritto l'interdipendenza per tutte e quattro le cause di servizio richieste, con una precedente che mi è stata riconosciuta (artrosi lombare con ernie e artrosi cervicale).
Come mi debbo comportare? Ci sono possibilità positive in caso di ricorso?

Re: diniego richiesta ascrivibilità n. 4 cause di servizio da parte del Comitato di Verifica

Inviato: lun gen 30, 2023 8:58 am
da Avv. Giovanni Giorgetti
Buongiorno,
Accade spesso che il CVCS smentisca la valutazione di dipendenza di una patologia precedentemente emessa dalle CMO. Trattasi di prassi perfettamente legittima, dato che l'unico organo deputato ad accertare la dipendenza da causa di servizio è appunto il Comitato di Verifica.
Ciò detto, per poter valutare la fondatezza della Sua domanda avrei bisogno di esaminare, assieme al medico legale, la relativa documentazione.
Dopo l'esame della documentazione, potrò fornirle un parere indicandole i prossimi passi da intraprendere, ivi compreso l'eventuale ricorso in corte dei conti, laddove questo apparisse fondato.
Se vuole mi invii pure la documentazione ai recapiti in calce alla presente.
Cordiali saluti
Giovanni Giorgetti