Segnalazione accesso in caserma in RM

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Pat88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: lun giu 11, 2018 11:17 pm

Segnalazione accesso in caserma in RM

Messaggio da Pat88 »

Egregio avvocato dispiace disturbarla per cose talmente assurde ma purtroppo la realtà a volte supera la fantasia...
In sostanza due superiori sono un combutta tra loro e in particolare uno per fare i dispetti all altro usa segnalare all AG i militari sottoposti ...per non essere troppo lungo non mi soffermo su tutti i casi, ma nello specifico in uno si: ha segnalato un militare che a Riposo medico si è recato in caserma per due ore affermando che fosse andato a lavorare nonostante il certificato medico (da tre mesi in malattia a seguito di intervento chirurgico per patologia già riconosciuta per causa di servizio) . Detto militare era invece andato a verificare con la propria Pennetta USB se deteneva in formato elettronico del materiale documentale sanitario che gli serviva. È possibile querelarlo per procurato all allarme all AG e calunnia? Grazie e mi scuso io per lui del disturbo


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Segnalazione accesso in caserma in RM

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non conoscendo nel dettaglio la vicenda, posso solo dirle che escluderei il reato di procurato allarme e, quanto a quello di calunnia, questo sarebbe configurabile se - dagli atti - dovesse emergere che egli ha accusato qualcuno sapendolo innocente.
Valuti lei.
Avv. Giorgio Carta
Pat88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: lun giu 11, 2018 11:17 pm

Re: Segnalazione accesso in caserma in RM

Messaggio da Pat88 »

Ok grazie della disponibilità
Rispondi