Proposta di trasferimento d'autorità

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Hopeness
Appena iscritto
Appena iscritto

Proposta di trasferimento d'autorità

Messaggio da Hopeness »

Buonasera Egregio Avvocato,
Ieri il Comandante Provinciale mi ha notificato l'apertura del procedimento amministrativo atto a proporre al Comandante di Legione il mio trasferimento dalla mia attuale sede stazione distaccata quale sottordine da 11 anni ad altro comando stazione in sede di compagnia come militare addetto (terzo sottufficiale).
Il motivo su cui poggia la motivazione del Comando Provinciale è legata al fatto che il sottoscritto sia stato indagato dalla Procura X (per atto dovuto a seguito di richiesta del giudice per falsa testimonianza) e che la stessa Procura abbia immediatamente chiesto l'archiviazione perché la notitia criminis è infondata. La richiesta di archiviazione formulata dal PM in mio favore è stata accolta dal GIP e la sola richiesta di archiviazione è stata mandata al mio Comando Provinciale CC ai sensi delle norme di attuazione poichè impiegato del pubblico impiego. Non ho mai ricevuto alcuna notifica dalla AG nè avviso ex art 415 bis c p p o altri atti. Mi sono stato dati 7 giomi di consegna dal comandante di compagnia per aver attirato negativi commenti sull'Amministrazione (una richiesta di archiviazione a favore ?).
Detto ciò, visto e siffatto che dopo 11 anni di pendolarismo per 50 km al giorno mi stanno spintaneamente proponendo di farne 60, nel caso proponessi altri 3 reparti al di là degli organici, che possano a me essere graditi a domanda e rinunciando all'indennità economica che quindi non graverebbe sull'Amministrazione, può essere una soluzione che solitamente viene accettata? Ho solo 9 giorni per poter esprimere mio parere. Cordiali saluti e grazie.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Proposta di trasferimento d'autorità

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buongiorno maresciallo, purtroppo queste contrattazioni non seguono regole prestabilite né vincolanti. Tutto dipende dall'apprezzamento che faccia, nel caso concreto, il comandante di legione (o chi per lui). Quindi, il mio unico suggerimento è chiedere di conferire col generale ed esporgli la situazione.
Va, tuttavia, chiarito che l'archiviazione del procedimento penale, se da un lato le consente di chiedere il riesame della sanzione disciplinare subita per gli stessi fatti, dall'altro non esclude che si siano comunque verificate situazioni tali da non consentire la serena prestazione del servizio nell'attuale sede. Ovviamente, non conoscendo il caso concreto, di più non mi sento di dirle.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi