Riforma totale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
pietro61

Riforma totale

Messaggio da pietro61 »

Alla cortese attenzione del collega Roberto Mandarino.
Sono un Brig.Capo con 32 anni di servizio maturati in data 26.09.2010, in atto mi trovo nella speciale aspettativa malattia a seguito della proposta di riforma parziale giudicata in data 26.11.2010.
In data 21.04.2011 mi è stato notificato il Decreto di non riconoscimento di una causa di servizio del 2004 delle due patologie con le quali la CMO competente in data 26.11.2010 mi giudicava parzialmente idoneo: la prima Gastrite cronica con esofagite, e la seconda: Spondiloartrosi diffusa, quest'ultima era stata presa come aggravamento della causa di servizio che si trovava al Comitato di Verifica per il riconoscimento. La CMO inviava il verbale di riforma parziale alla Legione competente che mi metteva in aspettativa dal 26.11.2010.
Il mio Comando mi ha riferito che devo aspettare il Decreto di congedo per riforma totale in quanto non mantengo i requisiti sanitari.
Potrei sapere quanto tempo passerà all'arrivo del Decreto di riforma?
A livello amministrativo, quanto andrò a percepire come pensione, buonuscita e cassa sottufficiali?
Un grandissimo grazie e tantissimi auguri di una felice Pasqua.

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riforma totale

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro amico,

ti ho già risposto dettagliatamente in passato, i tempi del Ministero della Difesa solitamente sono lunghi e non sono prevedibili da nessuno.

Vorrei farti notare che in svariati precedenti messaggi mi hai sempre riferito di avere una sola patologia, mentre oggi riferisci che le patologie sono due, pertanto il Ministero della Difesa prima di definire la tua posizione potrebbe aspettare dal Comitato di Verifica anche l'esito dell'altra patologia e questo allungherebbe di molto i tempi. Tutto sommato questo risulterebbe a tuo vantaggio una volta superati i due anni a decorrere dal 26.11.2010.

Come ti avevo consigliato, per cercare di evitare di dover restitutire delle somme stipendiali, puoi sollecitare l'ufficio preposto del Ministero della Difesa, inviando a questo una copia del decreto del Comitato di Verifica negativo al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia che ha determinato la tua parziale idoneità.

Anche nel caso in cui entrambe le patologie concorrano a procurare l'idoneità parziale, bisognerà attendere il parere del Comitato di Verifica relativo all'altra patologia, quindi i tempi anche in questo caso si allungherebbero.

La tua pensione ad oggi è ORIENTATIVAMENTE di 1900 euro nette esclusi carichi di famiglia e Pensione Privilegiata e la tua buonuscita di circa 60.000 euro nette (dipende anche da quanti anni hai riscattato).

Ricambio gli auguri di Buona Pasqua Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi