Pagina 1 di 1
Indennità Giudiziaria
Inviato: dom ott 30, 2022 5:25 pm
da panorama
Il CdS Accoglie gli Appelli proposti dal Ministero della difesa, dal Ministero dell’interno, dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero della giustizia,
Rif. Tar Puglia, Sezione Prima, 26 novembre 2020, n. 1517.
I ricorrenti al Tar Puglia appartenenti alcuni all’Arma dei Carabinieri, altri alla Polizia di Stato ed altri ancora alla Guardia di Finanza, tutti assegnati alla sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia.
Re: Indennità Giudiziaria
Inviato: lun ott 31, 2022 8:15 am
da lino
Grande Panorama, sempre sul pezzo con argomenti trattati interessanti, per i colleghi in servizio, lo già girata ad alcune nostre sezioni....
PS. Se hai voglia, puoi postare una lettera di fuoco (così mi hanno riferito) di unarma , diretta al Ministro.Difesa e comando generale, inerente le situazioni negli istituti addestrativi, magari sul forum CC.
Poiché non la trovo e penso che noi tutti avremmo parecchio da dire.
Mi scuso per il parziale ot, e grazieeee!!!
Re: Indennità Giudiziaria
Inviato: lun ott 31, 2022 10:17 am
da panorama
Si ce l'ho,
Re: Indennità Giudiziaria
Inviato: lun feb 27, 2023 3:10 pm
da panorama
Il Tar Lazio con le sentenze allegate respinge 3 ricorsi in merito al post, presentati singolarmente per ogni Corpo di appartenenza e difesi sempre dallo stesso legale.
- N.B.: in servizio nelle sezioni di polizia giudiziaria istituite presso gli uffici requirenti (Procura e Procura generale) di Roma.
- Personale CC;
- Personale PolStato;
- Personale GdF.
Per quanto sopra, il Tar si appoggia alla recente sentenza del CdS (da me postata precedentemente sopra) e precisa:
1) - L’ultimo e piú puntuale arresto è quello reso da Cons. Stato, sez. II, 27 ottobre 2022, n. 9188, che ha ampiamente ricostruito il quadro normativo e giurisprudenziale, illustrando la ratio dell’indennità giudiziaria, la sua estensione nonché lo sviluppo storico di questa particolare forma di remunerazione (ormai inglobata nell’indennità di amministrazione prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al comparto funzioni centrali): in particolare, il Consiglio di Stato ha statuito la non spettanza dell’indennità al personale di polizia giudiziaria assegnato alle sezioni presso la Procura della Repubblica.