Pagina 1 di 1

Indennità accessorie percepite negli anni di servizio, riscontro sulla pensione.

Inviato: lun set 05, 2022 11:22 am
da Frengo90
Buongiorno a tutti, sono un A.C.C. con quasi 33 anni di servizio, di cui circa 31 di questi espletati con il turno in quinta. La mia domanda è, in che misura questa indennità si percepisce sulla pensione ? E' identificabile una volta realizzati i calcoli ? Ahimè, non sono fiducioso ne ottimista circa la domanda in questione, ma sarei grato se qualcuno di Voi potesse rispondermi con cognizione di causa. Grazie !

Re: Indennità accessorie percepite negli anni di servizio, riscontro sulla pensione.

Inviato: lun set 05, 2022 11:35 am
da mauri64
Ciao,
per chiarimenti in merito a quanto esposto, attendi l'intervento degli esperti contabili.

Re: Indennità accessorie percepite negli anni di servizio, riscontro sulla pensione.

Inviato: lun set 05, 2022 1:59 pm
da Gianfranco64
in allegato lo schema retributivo di un A.C.C.

Lo stato prevede una maggiorazione automatica degli accessori pari al 18% di alcune voci stipendiali.
nel caso indicato nello schema la maggiorazione del 18% risulta pari a 245 euro lordi.
Nel caso di accessori inferiori viene garantito tale importo.
Nel caso di accessori superiori, vengono calcolati gli accessori realmente percepiti.
Di fatto incide sulla pensione la differenza tra i 245 e quelli realmente percepiti.
Di tale differenza solo il 33% aumenta il montante contributivo, che verrà moltiplicato in relazione al suo coefficiente.
comprenderai che la differenza è variabile in relazione allo stipendio , e che i calcoli vanno fatti per ogni anno contributivo dal 1996 :D

Re: Indennità accessorie percepite negli anni di servizio, riscontro sulla pensione.

Inviato: lun set 05, 2022 2:00 pm
da Gianfranco64
non avevo inserito l'allegato

Re: Indennità accessorie percepite negli anni di servizio, riscontro sulla pensione.

Inviato: lun set 05, 2022 3:35 pm
da Frengo90
Un po' macchinosa e complicata da recepire la cosa, come sempre d'altronde, cmq.credo di aver capito. Rimane solo da comprendere se c'è la possibilità per il pensionante, una volta ricevuto il trattamento, di quantificare, "in soldoni", quale è la somma che lui percepisce relativa alle indennità che gli sono state corrisposte durante gli anni. Mi pare di capire che non vi sia questa possibilità o sbaglio ? Grazie per le risposte.

Re: Indennità accessorie percepite negli anni di servizio, riscontro sulla pensione.

Inviato: lun set 05, 2022 3:45 pm
da Gianfranco64
Prima del 2019 veniva compilato il PA04, dove schematicamente veniva indicato anno per anno il 18% e le accessorie effettive.
Oggi con la trasmissione telematica non viene più compilato il Pa04.
La verifica risulterebbe abbasta difficoltosa, si dovrebbero conservare tutti i cedolini stipendiali , in quanto ad ogni contratto varia lo stipendio e quindi varia la quota del 18%.