Pagina 1 di 1

Idonea Classificazione Tabellare

Inviato: ven ago 26, 2022 7:05 pm
da danieled.
Egr. Dott. Fanetti,
secondo il suo autorevole punto di vista, le sottonotate infermità in quale Categoria Tabellare andrebbero rispettivamente (nonchè in eventuale cumulo fra i punti 1 e 4) classificate?

1) Protusioni discali multiple da C3 a C7, in esito di duplice intervento di discectomia percutanea di C6-C7 per ernia discale recidiva e cervicoartrosi a marcata incidenza funzionale con segni clinici di mielopatia cervicale e documentata sofferenza neurogena periferica nei territori da C5 a C7; ernia discale L4-L5 ed L5-S1 e stenosi canale spinale da L2 a L5, con claudicatio neurogena, ipostenia degli arti inferiori e documentata sofferenza neurogena da L4 a S1.
2) Esiti di trauma contusivo cervico-dorsale e spalla sinistra in soggetto con fenomeni capsulitici acromion claveri a discreta incidenza funzionale;
3) Esiti di cervicobrachealgia destra in paziente con esiti di contusione spalla destra con borsite reattiva e del tratto lombare in atto a discreta incidenza funzionale;
4) Spondilodiscoartrosi dorsale a discreta incidenza funzionale (da ritenersi in aggravamento infermità di cui al punto 1);
5) Ipoacusia cronica bilaterale in discesa sugli acuti di grado medio e con Acufeni cronici.

Inoltre, per le apnee notturne di grado moderato con prescrizione di CPAP, in caso di riforma in prima istanza si potrebbe sperare in un esito di idoneità (parziale) in seconda istanza?
Cordialità

Re: Idonea Classificazione Tabellare

Inviato: mar ago 30, 2022 9:21 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buonasera,
Ritengo che le patologie possano essere ascritte per cumulo alla 7 categoria Tab A nella peggiore delle ipotesi o alla 6 nella migliore. Se ha necessità di una relazione medico legale da presentare mi contatti pure, sono disponibile anche per assistenza in Commissione.


Dr. Fanetti

Re: Idonea Classificazione Tabellare

Inviato: mar ago 30, 2022 3:04 pm
da danieled.
Egr. Dott. Fanetti,
allo stato attuale:
- le patologie di cui al punto 1) sono classificate in Categoria A6;
- quelle dei punti 2) e 3) sono ritenute N.C.;
- per quelle di cui ai punti 4) e 5) sono in attesa del parere della CMO.
Non ne ho parlato nel post precedente per non condizionarla in alcun modo.
Francamente speravo in una Categoria A5 per le sole patologie di cui al punto 1) - sono arrivato a ciò in funzione del principio di equivalenza, partendo dal presupposto che "le nevriti ed i loro esiti permanenti" sono inquadrate al punto 18 della Tabella A6.
Per tutte le altre speravo in una Tabella B.
In ultimo, qualora ottenuta la tabella B, pensavo che le patologie di cui ai punti 2), 3) e 4) potessero essere cumulate fra loro e con quelle di cui al punto 1), dato che concorrono alla menomazione di un unico sistema anatomo funzionale.
Ero giunto alla conclusione che avrei potuto ottenere in cumulo una categoria A4 o, almeno, una A5.
In base alle sue conclusioni ho sbagliato a pensare a tutto ciò ed a questo punto devo ritenermi fortunato ad avere una A6.
Abbandono, quindi, l'idea di un eventuale ricorso alla Corte dei Conti.
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti