Pagina 1 di 1
Riscatto periodi al fini pensionistici
Inviato: sab mag 28, 2022 11:55 am
da Giopal18
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile riscattare, pagando naturalmente i contributi volontari, il periodo intercorso tra l'ultimo lavoro svolto regolarmente e già riscattato/ricongiunto ai fini pensionistici e la data di arruolamento: faccio l'esempio, io ho lavorato fino a giugno 1988 e mi sono arruolato a settembre 1988, è possibile riscattare/ricongiungere i mesi di giugno, luglio ed agosto?
Grazie mille
Re: Riscatto periodi al fini pensionistici
Inviato: sab mag 28, 2022 12:12 pm
da lino
Purtroppo no, puoi ricongiungere solo il periodo di effettivo lavoro..
Sennò il sottoscritto visto che gli mancavano solo 3 mesi per il contributivo, lo avrebbe fatto immediatamente .
3 mesi non avrebbero cambiato molto il tuo importo pensionistico.
Comunque ricongiungere gli anni ante 95 è sempre una cosa utile .
Re: Riscatto periodi al fini pensionistici
Inviato: sab mag 28, 2022 1:08 pm
da panorama
La ricongiunzione contributiva è sempre ammessa allegando la relativa documentazione probatoria, dopodiché si attivano sia l'INPS che la propria Amministrazione e una volta definita la pratica viene inviata una lettera ove viene indicato l'ammontare da pagare a rate o in unica soluzione, lasciando la scelta al richiedente. Nel contempo mi sembra che è possibile rinunciare alla medesima istanza in tempo ristretto.
Tale ricongiunzione serve ad anticipare l'uscita in pensione come periodo andando ad unificarsi con la data di arruolamento, ma non ha effetti sulla liquidazione TFS.
Cmq. RINNOVO sempre l'invito a tutti che prima di aprire post di utilizzare la ricerca quale argomento e accodandosi a quelli già aperti.