Pagina 1 di 4
INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: ven mag 06, 2022 10:52 am
da brunooda
Buongiorno, gradirei sapere da chi ne è a conoscenza, il recapito e le modalità per fare un reclamo nei confronti dell' INPS?
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: ven mag 06, 2022 11:13 am
da mauri64
Salve Bruno,
Sul sito dell'Istituto sono presenti tutti i contatti:
- PEC;
- e-mail;
- URP.
Altrimenti, tramite le tue credenziali accedi al portale MY INPS ed invia segnalazione/sollecito attraverso il canale "INPS Risponde";
- previo appuntamento, rivolgiti allo sportello della Direzione Provinciale INPS;
- invia PEC alla Direzione Provinciale INPS.
Saluti
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: ven mag 06, 2022 12:12 pm
da brunooda
Grazie Mauri, ma non tramite l INPS, ho sentito dire che si puo fare una segnalazione al Ministero per la Pubblica Ammistrazione, sai qualcosa?
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: ven mag 06, 2022 12:13 pm
da brunooda
MI ero spiegato male
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: ven mag 06, 2022 12:27 pm
da mauri64
@ Bruno,
eventuali ritardi, irregolarità o inadempienze da parte dell'Ente previdenziale, possono essere trasmesse al sottonotato Ispettorato:
per via telematica secondo una delle modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale, ovvero:
- copia del documento, se inviata via e-mail datata e firmata agli indirizzi:
e-mail:
ispettorato@funzionepubblica.it
PEC:
protocollo_dfp@mailbox.governo.it
per posta, sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità, all'indirizzo:
Ispettorato per la funzione pubblica
Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 Roma
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: ven mag 06, 2022 12:30 pm
da brunooda
Grazie è questo che cercavo
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: ven mag 06, 2022 2:19 pm
da NavySeals
brunooda ha scritto: ↑ven mag 06, 2022 10:52 am
Buongiorno, gradirei sapere da chi ne è a conoscenza, il recapito e le modalità per fare un reclamo nei confronti dell' INPS?
Posso chiederti a grandi linee quale disservizio hai avuto?
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: ven mag 06, 2022 3:28 pm
da mario1960
mauri64 ha scritto: ↑ven mag 06, 2022 12:27 pm
@ Bruno,
eventuali ritardi, irregolarità o inadempienze da parte dell'Ente previdenziale, possono essere trasmesse al sottonotato Ispettorato:
per via telematica secondo una delle modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale, ovvero:
- copia del documento, se inviata via e-mail datata e firmata agli indirizzi:
e-mail:
ispettorato@funzionepubblica.it
PEC:
protocollo_dfp@mailbox.governo.it
per posta, sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità, all'indirizzo:
Ispettorato per la funzione pubblica
Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 Roma
Xxxxxxxxxxxxxxx
Ciao questo Post cade a fagiolo, premetto: ho una pratica in sospeso all' INPS per quanto riguarda una rideterminazione della pensione a seguito delle accessorie che hanno determinato un nuovo PAO4 che il CNA dopo 3 anni di tira e molla ha inviato tramite PEC all' INPS in Aprile 2021.
Nel mese di ottobre 2021 prendevo un appuntamento all' ufficio Inps per chiedere informazioni sullo sviluppo della pratica per evitare di aspettare altri 3 anni , promesse ma niente , nel gennaio 2022 inviavo una PEC senza avere ottenuto risposta, a marzo ho sollecitato su Inps risponde ( chiaramente Inps NON risponde) mi ero deciso di inviare una PEC ogni mese ad oltranza.
A fine mese di aprile durante una trasmissione televisiva regionale hanno intervistato il direttore regionale dell' Inps della mia regione presentandolo con nome e cognome che apparentemente si presentava come una persona affidabile.
Mi ha dato lo spunto per provare a inviare la PEC di sollecito non al solo all'ufficio , ma come in uso " Alla cortese attenzione del Signor Direttore Regionale. nome e cognome " e volendo abbondare al Signor Direttore Provinciale. Nome e cognome.
Per farla in breve ieri dopo solo 8 giorni ho ricevuto una PEC dove l'INPS mi comunicava che sullo statino del mese di luglio 2022 avrei ricevuto gli arretrati e la rideterminazione della pensione.
Evviva........ questa volta la tenacia e la fortuna a dato i suoi frutti. Saluti
una PEC
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: ven mag 06, 2022 3:58 pm
da mauri64
Salve,
in sintesi per non dilungarmi troppo rappresento la mia vicenda.
Dopo sei mesi spesi in telefonate segnalazioni per richiedere la determina completa di fogli di calcoli inerente il contratto 2016-2018, è bastato indirizzare e-mail alla Direzione Provinciale di riferimento che, qualora non avessero provveduto a trasmettere la relativa partita pensionistica, avrei notiziato l'Ispettorato per la Funzione Pubblica.
Ebbene, nemmeno dodici ore dopo avevo tutta la documentazione richiesta nella mia casella di posta elettronica.
Saluti
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: ven mag 06, 2022 4:01 pm
da mauri64
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: dom ago 07, 2022 3:57 pm
da NavySeals
Luca58 ha scritto: ↑dom ago 07, 2022 3:41 pm
Innanzitutto grazie perchè questi esempi e queste testimonianze sono di un aiuto immenso per il singolo che si trova sempre più solo e schiacciato,
la mia testimonianza è questa: ho diritto al bonus eur 200 ex dm 50/2022 e avrei dovuto vederlo nel mio cedolino pensione 01.07, ebbene non mi è stato riconosciuto e a tuttoggi, dopo ben 6 mie sengalazioni tramite il My Inps - Inps Risponde- la situazione non si è ancora risolta, sempre dal my inps vedo che non mi viene riconosciuto per "reddito superiore a 35000 eur", ...magari...lascierei volentieri il bonus se mi accreditano tale reddito annuale lordo..ho inviato sempre tramite il My Inps il mio 730 on line precompilato accettato e inviato alla agenzia entrate relativo al reddito 2021, in cui si vede benissimo che ho un reddito di eur 28000 lordi, ebbene neppure con il cedolino di agosto, 01.08 , mi è stato riconosciuto, a livello -verbale- cioè tramite una telefonata un operatore Inps mi ha confessato che siamo in molti in tale situazione, in sostanza il programma Inps ci avrebbe calcolato 2 volte il reddito 2021...,
mi aveva anche promesso,sempre a parole, che si stavano impegnando per risolvere a luglio stesso, in corso del mese, o comunque al più tardi con il cedolino di agosto,...beh se sono qua vuol dire che ciò è rimasta -parola morta-...magari fosse stata -lettera morta- almeno avrei avuto qualche cosa di -scritto-...cosa che dalla mia segnalazione prima, 04.07, -non- ho ancora ricevuto dall'Inps, voglio intendere che nè il servizio Inps Risponde e neppure un funzionario o almeno -responsabile- Inps mi ha messo per scritto "se e quando" tale inspiegabile errore verrà sanato, e ripeto hanno già ben sei mie segnalazioni con allegato il mio 730 2021 ufficiale (dichiarazione precompilata da me accettata dal sito Agenzia Entrate)....
cosa ne pensate...??...cosa mi consigliereste?
Vi Ringrazio in anticipo, il vostro forum e il vostro lavoro e' insostituibile e -fondamentale-
Grazie ancora
luca
Se sei certo del palese errore di Inps (laddove dice che il tuo reddito supera i 35.000 euro mentre in realtà ne precepisci 28.000), manda una pec di diffida ad adempiere e messa in mora al direttore della sede provinciale, mettendo per conoscenza la sede regionale. Miracolosamente in 8/10 giorni risolverai.
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: dom ago 07, 2022 4:08 pm
da mauri64
Ciao Luca,
presenta richiesta di accesso atti ed il nominativo del responsabile della pratica.
In alternativa, ai seguenti indirizzi:
e-mail:
ispettorato@funzionepubblica.it
PEC:
protocollo_dfp@mailbox.governo.it
allegando copia del documento, se inviato via e-mail datato e firmato.
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: dom ago 07, 2022 5:15 pm
da mauri64
Ciao Luca,
come suggerito dal buon NavySeals e dal sottoscritto nel msg. del 6 maggio ore 12:58 scrivi alla Direzione Provinciale di competenza, gli indirizzi per via telematica li trovi sul sito INPS.
Qualora non ottenga risposta, esegui la mia procedura.
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: dom ago 07, 2022 6:55 pm
da mauri64
Devi scrivere alla Direzione Provinciale indicato sul cedolino pensione.
Il fatto che sia diversa dalla Direzione della tua residenza potrebbe significare che o non hai ancora provveduto a variare l'indirizzo, oppure, l'Inps è in ritardo nella variazione.
Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS
Inviato: lun ago 08, 2022 4:07 am
da Fabiogurus
brunooda ha scritto: ↑ven mag 06, 2022 12:12 pm
Grazie Mauri, ma non tramite l INPS, ho sentito dire che si puo fare una segnalazione al Ministero per la Pubblica Ammistrazione, sai qualcosa?
scrivimi in pvt e ci scambiamo i contatti e ti spiego.