Pagina 1 di 1

Idoneità e neoplasia pancreatica

Inviato: dom apr 03, 2022 8:55 pm
da Slevin84
Buonasera Dottore
La disturbo per avere un parere riguardo il mio problema di salute. Ho cercato tra i vari post e non ho trovato dei precedenti.
Sono un graduato in servizio in M.M. da circa 18 anni, dopo varie pancreatiti, finalmente danno un nome al mio problema. Ho un IPMN in un dotto secondario del pancreas. In occasione della visita di idoneità al servizio, passato indenne da tutti gli specialisti, arrivo alla visita generale. Il medico, molto onestamente mi dice che non esiste uno specialista in forza armata che possa valutare la mia situazione sanitaria, pertanto mi chiede di produrre una relazione e ripresentarmi. Ottenuto il documento redatto dal medico che mi ha in cura, ritorno a visita. Preso atto della mia situazione, senza darmi idoneità o meno, chiede al mio comando di richiedere una visita presso la CML locale.
Attualmente sono in attesa di convocazione, sto bene, sono stato sottoposto a una ercp, che non mi guarisce, ma mitiga leggermente il rischio di nuove pancreati. Non sono ad oggi operabile in quanto il tumore si trova in testa al pancreas, sino alla comparsa di nuove pancreatiti, l'equipe non ha intenzionendi intervenire. Vivo con questa spada di damocle sulla testa... ci sono gli estremi per essere riformato/transito?

Scusi la lungaggine, grazie e buon lavoro

Re: Idoneità e neoplasia pancreatica

Inviato: lun apr 04, 2022 9:32 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,
Ritengo che vi possano esserci gli estremi per una riforma con transito nei ruoli civili. Se ha necessità di assistenza mi contatti pure.
Dr. Fanetti

Re: Idoneità e neoplasia pancreatica

Inviato: lun apr 04, 2022 1:33 pm
da Slevin84
Grazie Dottore, avrà mie notizie via email.

Re: Idoneità e neoplasia pancreatica

Inviato: mer set 07, 2022 11:00 am
da Slevin84
Dott. Pierluigi Fanetti ha scritto: lun apr 04, 2022 9:32 am Buongiorno,
Ritengo che vi possano esserci gli estremi per una riforma con transito nei ruoli civili. Se ha necessità di assistenza mi contatti pure.
Dr. Fanetti
Buongiorno Dott. Fanetti, la sua previsione si è avverata. Dopo varie vicessitudini burocratiche causate da terzi, il 1 settembre 2022 è stata richiesta la visita presso la CML della Spezia per "per il militare in oggetto si ipotizza la perdita permanente dei requisiti minimi di idoneità al servizio". Il 5 settembre venivo contattato dalla CML interessata che mi comunicava di aver preso in esame il mio caso e di avere già il provvedimento firmato, senza convocazione. Oggi 6 settembre, mi hanno notificato ufficialmente "ritenuto permanentemente non idoneo al servizio m.m. incondizionato. Sia inviato presso la CMO di competenza". Vie brevi mi hanno riferito che difficilmente la CMO ribalterà il provvedimento e che mi convocheranno tra circa 20 gg / 1 mese. Cosa dovrò aspettarmi se sarò giudicato non idoneo anche dalla CMO? Arriverò davanti ad un altra commissione? C'è qualcosa che posso fare nel frattempo? Quello che non vorrei e che per avere una risposta definitiva passino mesi, rischiando di finire a stipendio defalcato o azzerato.
sperando che anche la mia "storia" possa essere di aiuto a altri utenti.

Grazie in anticipo

Re: Idoneità e neoplasia pancreatica

Inviato: mer set 07, 2022 11:49 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,

La CMO, alla quale verrà inviato, prenderà un giudizio DEFINITIVO quindi non si preoccupi poichè tra 20 gg o 1 mese la situazione sarà risolta. Comunque se vuole essere accompagnato e assistito in Commissione mi contatti pure

Dr. Fanetti