Pagina 1 di 1
aspettativa per malattia
Inviato: gio mar 24, 2022 8:26 pm
da silente
Salve a tutti, sono un sovrintendente capo della Polizia di Stato, a seguito di nr.4 interventi chirurgici sono in aspettativa par malattia da 18 mesi consecutivi, in data 22.03.2022 a seguito di ulteriore convocazione presso la C.M.O. di Messina, mi sono stati concessi ulteriori 40 gg. L'Ufficio malattia mi ha comunicato che da giorno 05.04.2022 non percepirò più lo stipendio fino a quando la C.M.O. non mi farà IDONEO. con richiesta di istanza potrò usufruire di ulteriori 6 mesi di aspettativa senza nessuna retribuzione. vi chiede a voi più esperti posso andare in pensione c'è una via di uscita, vi ringrazio anticipatamente.
Re: aspettativa per malattia
Inviato: gio mar 24, 2022 9:15 pm
da mauri64
Salve silente,
per delucidazioni in merito dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.
Saluti
Re: aspettativa per malattia
Inviato: ven mar 25, 2022 10:28 pm
da silente
grazie attendo eventuali suggerimenti.
Re: aspettativa per malattia
Inviato: sab mar 26, 2022 7:40 am
da nonno Alberto
Ciao,
silente ha scritto: ↑gio mar 24, 2022 8:26 pm
Salve a tutti, sono un sovrintendente capo della Polizia di Stato, a seguito di nr.4 interventi chirurgici
I migliori Auguri per la tua salute
sono in aspettativa par malattia da 18 mesi consecutivi, in data 22.03.2022 a seguito di ulteriore convocazione presso la C.M.O. di Messina, mi sono stati concessi ulteriori 40 gg. L'Ufficio malattia mi ha comunicato che da giorno 05.04.2022 non percepirò più lo stipendio fino a quando la C.M.O. non mi farà IDONEO.
L'azzeramento stipendiale è la conseguenza per non aver presentato domanda di riconoscimento causa di servizio entro i primi 12 mesi di aspettativa, per cui avresti avuto dal 13 ° al 18 ° lo stipendio decurtato al 50% e dal 19° in poi a Zero, di norma quest' ultima parte accade più in contesto militare.
Tecnicamente hai già superato i 548 giorni ( 18) motivo dello stipendio a zero.
con richiesta di istanza potrò usufruire di ulteriori 6 mesi di aspettativa senza nessuna retribuzione.
Situazione anomala, di solito l'ulteriore periodo di mesi 6 a stipendio zero di chiede quando è stato raggiunto il massimo di aspettativa gg. 913 nel quinquennio mobile e la cmo come nel caso di specie concede ulteriore aspettativa,quindi per non rischiare di decadere e senza pensione si chiede l'ulteriore periodo in attesa della visita finale da parte della cmo con provvedimento di riforma.
Comunque, per non rischiare presenta subito la domanda di ulteriore 6 mesi e ti tuteli, poi quando tornerai in cmo se ti riformano vai in pensione a meno che non vuoi transitare nei ruoli civili.
Se arriva la riforma, scrivi che ti indico la circolare per fare subito domanda di fondo perduto visto che sarai senza stipendio pet per un po' di mesi.
Sarebbe bene fare anche un minimo di presentazione su anni di servizio e se ci sono cause di servizio già riconosciute.
vi chiede a voi più esperti posso andare in pensione c'è una via di uscita, vi ringrazio anticipatamente.