Richiesta quantificazione TFS risposta INPS

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Francesco 61
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta quantificazione TFS risposta INPS

Messaggio da Francesco 61 »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere a proposito del TFS. Sono in quiescenza da dicembre 2021, ho fatto domanda per la quantificazione agevolata e, trascorsi 90 gg ho inviato sollecito all' INPS.
Questa è la loro risposta:
Si comunica che la domanda di quantificazione del tfs agevolato verrà respinta in quanto ai sensi della circolare INPS n.130/2020 è escluso il personale delle forze armate, della Polizia a ordinamento civile e militare, mi dicono che posso presentare domanda di quantificazione ai fini della cessione ordinaria.
Ps: Può anche essere che mi hanno dato questa risposta in quanto nel sollecito ho scritto che eventualmente avrei segnalato all'ispettorato della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ? e, si sono inc...
Grazie, cosa mi consigliate di fare?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta quantificazione TFS risposta INPS

Messaggio da mauri64 »

Salve Francesco,
al seguente link diversi commenti in merito all'argomento in questione.

tfs-tramite-banca-34557#p245732

Inoltre, allego la circolare INPS da te menzionata n. 130/2020.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco 61
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Mauri, gentilissimo.
Paco1960

Messaggio da Paco1960 »

@Francesco 61

allora dopo aver letto la circolare hai capito perchè te l'hanno respinta?
ROS63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ROS63 »

Penso che il collega ha sbagliato ed ha richiesto il famoso anticipo del TFS relativo ai dipendenti pubblici ....vi ricordate quello previsto per tutti i dipendenti pubblici non per noi, noi siamo dipendenti....???????, comunque deve fare la richiesta relativa alla quantificazione per la cessione tramite banca convenzionata.
Paco1960

Messaggio da Paco1960 »

Quando si fa la richiesta di quantificazione sul sito dell'Inps indica due possibilità: Una ordinaria ed una secondo il D.L 4/2019 (circolare 130 Inps) NON applicabile a FFPP e FFAA.

Da quello che mi ha riferito il funzionario BPM (per l'anticipo TFS) alcuni, forse pensando di essere piu' furbidegli altri, fanno la quantificazione secondo il D.L. 4/2019, che prevede un tasso debitore dello 0,40% (Lo stato ha creato un fondo di garanzia) invece che dell'1% convenzione BPM. sarebbe un risparmio notevole sugli interessi (fino a 45.000 euro)..ma se non ti blocca l'Inps (e ti fa un favore direi) poi quando presenti il documento a BPM non te lo accetta facendoti rifare tutto l'iter daccapo oltre alla figura di.
passero1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da passero1 »

Buongiorno io richiesto quantificazione tfs,dopo 3 mesi ho avuto conteggio,banca bpn,mi ha spiegato che mi anticipa 50000 euro e che pagherò 500 euro d'interessi all'anno sino a che inps non verserà il dovuto.
Francesco 61
Sostenitore
Sostenitore

@paco1960
Grazie a voi e a Mauri, ho capito la differenza tra tfr agevolato e ordinario, non ne ero a conoscenza in quanto per la domanda mi sono rivolto ad un patronato, che purtroppo ha sbagliato. Avevo dei dubbi per quanto riguarda l'inps in quanto molti colleghi si sono lamentati per aver avuto risposta oltre più i 90gg.
Rispondi