Pagina 1 di 1

Non luogo a procedere

Inviato: mar feb 01, 2022 7:55 pm
da cimapier
L'assoluzione per non luogo a procedere implica un procedimento disciplinare?

Re: Non luogo a procedere

Inviato: mar feb 01, 2022 9:17 pm
da mauri64
Salve cimapier,
senz'altro quando interverranno gli esperti dovrai integrare con maggiori informazioni.

Saluti

Re: Non luogo a procedere

Inviato: mar feb 01, 2022 11:01 pm
da Marco Bosia
cimapier ha scritto: mar feb 01, 2022 7:55 pm L'assoluzione per non luogo a procedere implica un procedimento disciplinare?
Buonasera cimapier, questa interessante disamina dovrebbe rispondere al tuo quesito (è opportuno leggerla integralmente, gli ultimi paragrafi, comunque, delineano il caso del non luogo a procedere)

https://news.avvocatoandreani.it/artico ... 06285.html

Re: Non luogo a procedere

Inviato: mer feb 02, 2022 10:12 am
da NavySeals
Deve notarsi che, nonostante l’apparente identità di contenuto, le sentenze di non luogo a procedere pronunciate al termine dell’udienza preliminare perché il fatto non sussiste o perché l’imputato non lo ha commesso (art. 425 c.p.p.) non danno luogo a preclusione sul piano disciplinare in senso tecnico. Esse, infatti, non sono “rese in giudizio”, ma prima del giudizio, e non diventano mai irrevocabili (essendo previsto l’istituto della revoca - artt. 434 e ss. c.p.p). Tuttavia, poiché esse danno conto che dai risultati delle indagini preliminari emerge che il fatto non sussiste o che l'imputato non lo ha commesso, l’Amministrazione può definire la posizione disciplinare del Militare con l’archiviazione.

Tratto da pag. 43 della Guida tecnica “Procedure disciplinari”, Ministero della Difesa, 7a Ed. 2021, che allego e invito tutti a leggere.