Pagina 1 di 1
Pass invalidi e nuova asp
Inviato: ven gen 28, 2022 8:52 am
da airone7388
Buongiorno a tutti, in caso di cambio di residenza in altra cittá e quindi di asp e quindi di medico di famiglia, quest''ultimo può rilasciare il certificato per il rinnovo quinquennale del pass? Grazie.
Re: Pass invalidi e nuova asp
Inviato: ven gen 28, 2022 9:22 am
da mauri64
Salve airone,
al seguente link tutte le informazioni necessarie.
https://www.laleggepertutti.it/427472_c ... -residenza
Saluti
Re: Pass invalidi e nuova asp
Inviato: ven gen 28, 2022 3:34 pm
da airone7388
Mauri grazie per il link, l'avevo giá letto e come vedi parla del medico di famiglia e comune di residenza, ma io dovrò rinnovare il mio pass "cude" (secondo quinquennio) in un'altra cittá dove sto prendendo residenza, quindi nuovo mefico di famiglia e nuovs asp e nuovo "sindaco"; a meno che il nuovo medico di famiglia della nuova cittá di residenza può ottemperare (sulla scorta di tutta la mia documentazione sanitaria in possesso) al rinnovo del cude con la consueta procedura (cioè come se lo rinnovassi alla vecchia residenza). Chiedo cortesemente se qualcuno si é trovato in una simile situazione, serena giornata a tutti.
Re: Pass invalidi e nuova asp
Inviato: ven gen 28, 2022 3:54 pm
da mauri64
airone
se leggi la parte terminale dell'articolo noterai che:
considerata la natura "europea" del permesso disabili rilasciato da un qualsiasi Comune italiano, il contrassegno può essere utilizzato non solo in ogni altro Comune del nostro Paese, ma anche in tutti gli Stati aderenti all'UE.
Saluti
Re: Pass invalidi e nuova asp
Inviato: ven gen 28, 2022 4:30 pm
da airone7388
Certo Mauri e ti ringrazio per il tempo dedicatomi nella ricerca delle informazioni, ma il mio quesito è rivolto al rinnovo del pass invalidi. Se rimanevo nella precedente cittá andavo dal mio medico di famiglia che mi faceva il certificato e lo presentavo al comune, ma ho cambiato città e residenza quindi il nuovo medico di famiglia puó farmi il certificato ai fini del "rinnovo"? Però vista la natura europea del cude rilasciato da un qualsiasi comune italiano... boh... non vorrei rifare tutta la trafila, io non devo chiedere ex novo ma rinnovare. Vedremo.
Re: Pass invalidi e nuova asp
Inviato: ven gen 28, 2022 4:55 pm
da mauri64
@ airone,
riporto altro articolo di un Comune italiano, nella parte centrale è riportata la procedura al tuo dilemma per rinnovo pass e cambio di residenza.
https://www.unionenordlodigiano.it/unio ... sferimento.
Saluti
Re: Pass invalidi e nuova asp
Inviato: ven gen 28, 2022 5:19 pm
da airone7388
Mauri sei stato utilissimo nonchè velocissimo, era quello che speravo, niente nuova trafila almeno, ora quantomeno ho una dritta su cosa fare o chiedere, speriamo che sia di pubblica utilitá anche ad altri utenti invalidi, grazie di cuore collega, un abbraccio.
Re: Pass invalidi e nuova asp
Inviato: ven gen 28, 2022 5:43 pm
da mauri64
Il tuo è un semplice rinnovo, non è una richiesta iniziale di autorizzazione...
Un caloroso Saluto
Re: Pass invalidi e nuova asp
Inviato: sab gen 29, 2022 11:50 am
da avt8
ho il contrasegno invalidi da 12 anni- con la nuova normativa per il rinnovo del contrassegno occore un certificato medico del medico di famiglia,con il quale attesta che sussistono le condizioni per il rinnovo di cui e stato assegnato la prima volta.
Re: Pass invalidi e nuova asp
Inviato: sab gen 29, 2022 11:57 am
da mauri64
Infatti, come riportato nel l'ultimo link alla voce "COME RINNOVARE IL PASS".
Salutoni