Riparametrazione Sovrintendente Capo

Feed - POLIZIA DI STATO

martello
Sostenitore
Sostenitore

Riparametrazione Sovrintendente Capo

Messaggio da martello »

Salve a tutti..
Pongo a voi esperti un quesito, uscito in Pensione il 01.01.2020 con il grado di Sovrintendente parametro 121e qualcosa praticamente lo stesso di un AC Coordinatore, per effetto dei decreti attuativi bis del riordino 2017 e delle riduzioni di permanenza nel ruolo, in pensione sono stato scrutinato presumo per merito assoluto e nominato Sovrintendente Capo con decorrenza appunto precisa precisa 31.12.2020 di conseguenza se fossi stato in servizio mi avrebbero passato al 124 e qualcosa.. la domanda.. spontanea al di là dei tempi biblici che ci vorranno tra i vari passaggi.. prima che si possa concretizzare..su questo nuovo conteggio Pal anche se di misera entità ci posso contare o no? grazie in anticipo, un vostro commento sarebbe gradito..

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riparametrazione Sovrintendente Capo

Messaggio da mauri64 »

Salve martello,
riporto il mio caso, il 31/12/2016 il mio Comando mi segnalava gerarchicamente (chiusura note caratteristiche) per l'avanzamento a scelta al grado di Brigadiere Capo dei Carabinieri.
Il 25 agosto dello stesso anno mi veniva notificata lettera di esclusione.

In sintesi i punti salienti.
Si comunica che il Brigadiere non può essere valutato con la procedura per l'avanzamento al grado di Brigadiere Capo, in quanto cessato dal servizio permanente a domanda con decorrenza dal 04.01.2017, nel corso della procedura di valutazione. Infatti, è ormai giurisprudenza consolidata che condizione necessaria per il conferimento della promozione o della qualifica è la persistenza attuale del rapporto di servizio. Avverso il citato provvedimento è esperibile ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Lazio, o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da presentarsi entro il termine perentorio, rispettivamente di 60 o 120 giorni dalla data di notifica, previo versamento del contributo unificato di € 650,00.

Saluti
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Salve a te mauri64..
Prima di scrivere avevo cercato casi analoghi o situazioni che si potessero specchiare in mie identiche condizioni ... direi se mi posso permettere che ci sono delle diversità tra noi due e non parlo del giusto o no a prescindere ma di solo diversità ... è un anno che mi è stato notificato e per il momento non ho avuto riscontri negativi.. il fattore lavorativo maturato fino all'ultimo giorno..perché di fatto fisicamente sono uscito con il grado di Sovrintendente Capo.. un ricordino 2017 dove di fatto ho goduto in pieno dei vari cambiamenti.. o fattori il decreto bis dove per riduzione degli anni con effetto scalare mi ha portato a maturare gli anni in maniera piena..i decreti bis che si riagganciano al 2017 rendano a mio avviso legittimo il 124 inteso come parametro.. il motivo della riduzione degli anni lo giustifica altrimenti che scopo avrebbe avuto un riordino))) sinceramente lo ritengo anche tecnicamente una ingiustizia legislativa uscire da lavoro sovrintendente prendere il parametro 121 come un subalterno che magari non ha fatto il salto per passare Sovrintendente rimanendo anche per scelta Ass. C Coordinatore.. poi tutto può succedere... chiedo cortesemente un più ampio riscontro su questo argomento. con altri casi se ci sono stati . ho notato un po' di irrigidimento (un sottile e velato dissenso come se l'articolo 54 fosse cosa nostra gestita da bravi avvocati) da parte di alcuni di voi dopo che con la legge bilancio è stata allargata la valutazione dell'art 54 anche alle forze di Polizia questo fa si che la vostra opinione spesso sia stata minata da un fattore più emotivo che di reale portata.. abbiamo fatto tutti lo stesso lavoro ed impegnati nelle stesse mansioni più o meno.. pertanto non la vedo tutta questa differenza da giustificare 70 Euro solo da una parte e 70 euro in meno dall'altra))) se non sulle righe della carta e sulla valutazione non omogenea di tanti tribunali... non sono sindacalista e non lo sono... mai stato ma era ovvio che 20 sindacati di Polizia avrebbero fatto forzatamente qualcosa pur di riconoscere determinati diritti stravolti.. poi sempre di soldi si parla.. cmq io sono uscito con 17 anni al 95.. saluti aspetto altri casi per confronto.. grazie
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Aggiungo.. si riesce ad essere obiettivi e reali su tonnellate di coefficienti e applicazioni di calcoli di tremenda valutazione con virgole da una parte e virgole dall'altra e non si riesce avere una risposta più ampia se non un solo caso che appunto di mauri64 che avevo letto e riletto.. e che era stato oggetto di valutazione da parte di molti di voi.. io sono un vostro sostenitore ma avrei piacere di scrivere e ricevere delle risposte che avessero le stesse valenze di un art 54 altrimenti posso parlare con me stesso))) ovviamente l'art 54 è piu interessante ma c'è in gioco anche per me stesso un parametro che non fa solo la differenza minima economica ma una differenza mentale che ti spinge a chiederti o ma chi ti ha mandato a fare un corso))))
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Martello
Il tuo caso è molto anomalo.
La decorrenza economica e giuridica sarebbe dal 31.12.2020, mentre saresti cessato dal servizio il 01.01.2020
Se non ricordo male per rientrare nella norma si doveva essere in servizio al 01.01.2020, ed il tuo ultimo giorno di servizio risulterebbe il 31.12.2019.
Giuridicamente i calcoli pensionistici sarebbero subordinati alla posizione economica riferita al giorno del pensionamento, la tua anomalia sarebbe appunto la variazione economica dal 31.12.2020.
Unico ufficio che potrebbe darti una risposta è la Prefettura, ente predisposto a trasmettere i dati all’INPS.
Potresti anche chiedere spiegazioni alla Questura.
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Salve
Cercherò di essere più chiaro sono andato in Pensione con decorrenza 01.01.2020 con il grado di Sovrintendente parametro 121 e qualcosa.. nel 2021 mi hanno chiamato dalla Questura e dopo gli scrutini che erano avvenuti prima mi hanno notificato il grado di Sovrintendente Capo maturato al 31.12.2019 ed ero in servizio infatti io sono scattato in pensione il 01.01.2020... il grado mi è stato notificato perché per effetto del riordino 2017 c'è stato uno slittamento di un anno di permanenza pertanto per questo gioco io ho maturato il grado preciso... non è stato un passaggio a mia scelta è una promozione totale che copre tutto il periodo in parole povere se io fossi stato in servizio dal 01.01.2020 sarei stato sovrintendente capo.. non vedo anche secondo la prefettura del perché non dovrebbero concedere il tutto
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Non ho ricevuto risposte negative da nessuno era per capire se un certo riconteggio mi spetta o no dato che la Prefettura spesso è un muro di gomma
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Mi spingo a fare un altro esempio..parlo di esempio naturalmente sono in Polizia e sono un vicesov... maturo la mia nuova qualifica di Sov il 31.12.2017 per effetto dei conteggi io mi levo dalle scatole il 01.01.2018 e vado in pensione.. e non parlo di riordino o di altro.. è ovvio che in questo caso il mio conteggio deve essere fatto in base alla mia nuova nomina... a prescindere io ho maturato tutto il periodo... non è diverso da quello che é successo a me.. hanno ridotto da 5 a 4 anni da Vice a Sovrintendente pertanto io divento ufficialmente sov capo al 31.12.2019
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Infatti anche se molto evasivi in Prefettura mi hanno detto se lei ha maturato tutto il periodo a lei spetta.. il fatto di essere in servizio o no il giorno dopo non può trovare applicazione.. tanto anche se fossi andato in Pensione 01.01.2020 sempre inps avrebbe dovuto pagarmi e sempre tramite i dati pervenuti dalla Questura
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve martello,
segui il suggerimento di Gianfranco64, chiedi informazioni alla tua precedente amministrazione.

Saluti e Auguri di Buone Feste.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Martello
Se la decorrenza di Sov.c è dal 31.12.2019 ti spetta il nuovo parametro. Se dal 31.12.2020 nulla.
A meno che la data del 31.12.2020 sia la data di notifica , ma decorrenza avanzamento dal 31.12.2019
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Grazie... ora eventualmente nei prossimi giorni scaveró un po sulla materia.. ma mi sorprenderebbe il fatto che non siano state scritte in maniera corretta la digitura che te riporti.. non vedo perché un riordino che si prende la briga di ridurre anni di permanenza con lo scopo di inquadrare i colleghi in condizioni migliori gli condannni si fa per ridere ad andare in pensione lo 02.01.2020 perché si riporta il 31.12.2020 o 01.01.2020.. cmq grazie a tutti.. bisogna stimolarvi un po... ma poi esce la materia.. buone feste e un abbraccio a tutti
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Altra nota..che mi fa riflettere è che tale riordino con decreti attuativi si porta dietro altri riconteggi... dal momento che io sono vice sov annata 2010 con decorrenza gennaio 2011 quattro anni per riduzione al grado Sovrintendente pertanto dal 01.01.2015 per poi arrivare alla qualifica di Sovrintendente Capo 5 anni.... pertanto al 31.12.2019 ci sono riconteggi che partano dal 2015 anticipando un anno..
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Ciao!

Secondo me devi decidere
martello ha scritto: mar dic 21, 2021 7:58 pm Salve a tutti..
[....] uscito in Pensione il 01.01.2020 con il grado di Sovrintendente parametro 121e qualcosa [.....] sono stato scrutinato presumo per merito assoluto e nominato Sovrintendente Capo con decorrenza appunto precisa precisa 31.12.2020
poi, invece, affermi
martello ha scritto: mer dic 22, 2021 10:18 am Cercherò di essere più chiaro sono andato in Pensione con decorrenza 01.01.2020 con il grado di Sovrintendente parametro 121 e qualcosa.. nel 2021 mi hanno chiamato dalla Questura e dopo gli scrutini che erano avvenuti prima mi hanno notificato il grado di Sovrintendente Capo maturato al 31.12.2019
Se il grado lo hai maturato prima della pensione è un conto, ti spettano i conteggi relativi, altrimenti no..... Tieni comunque presente che quello che varierà sarà soltanto la tua quota A per la pensione forse 15/20€. Per la buonuscita almeno dovrebbe uscirti qualcosa in più forse un migliaio di euro esce tutto se hai almeno 40 anni di periodo utile per il TFS
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Ciao Sasabi... in effetti stavo rileggendo il mio intervento nei due punti da te evidenziati effettivamente nella fretta di scrivere ho fatto un errore di date..
Il punto è che il periodo l'ho maturato per intero.. ti riporto per esteso l'intera ricostruzione e ti chiedo cortesemente se secondo te posso vantare la qualifica di Sovrintendente Capo e il rispettivo parametro 124.25
Vincitore del concorso vice Sov annata 2010 pertanto giuridicamente dal 01.01.2011 dopo il correttivo riordino bis Sovrintendente per riduzione di un anno nella permanenza dal 01.01.2015. Nel febbraio 2021 scrutinio per merito assoluto mi veniva comunicato che al 31.12.2019 ero Sovrintendente Capo.con tanto di notifica firmata dal Capo della Polizia.. firmata dal sottoscritto...in quanto erano decorsi i 5 anni necessari... lo 01.01.2020 il sottoscritto era in quiescenza... sinceramente penso di aver diritto totalmente al riconteggio in quanto il periodo è maturato completamente.. al di la della cifra modesta che come dici te si potrebbe attestare in 20 - 30 euro.. Cosa ne pensi ci terrei a sapere un tuo punto di vista.. grazie ancora e scusa per il fatto che probabilmente ho incrociato i dati erroneamente..
Rispondi