Pagina 1 di 1

riforma parziale

Inviato: mer nov 10, 2021 7:11 pm
da nicobart
Buonasera Dottore,

vorrei ricevere un parere su quanto di seguito:

sono un appartenente del Corpo della Guardia di Finanza e momentaneamente sono in aspettativa per malattia e a breve sarò convocato a visita in cmo per avere o meno l'idoneità al servizio.
Avendo installato un defibrillatore in prevenzione primaria sono a rischio di non avere l'idoneità.
Per poter rimanere in servizio dovrei sperare in una parziale idoneità e resterei in servizio parzialmente idoneo se il Comitato di Verifica mi riconoscerà la causa di servizio per la patologia cardiaca che mi ha costretto ad installare il defibrillatore.

La mia domanda è la seguente:
se la CMO mi dovesse fare parzialmente idoneo, mi conviene fare ricorso in seconda istanza per ottenere idoneità totale?
se dovessi accettare la parziale idoneità, non rientrerei in servizio e per attendere il giudizio della Commissione di verifica rischierei di andare oltre la tempistica di un anno di aspettativa per tanto resterei senza stipendio.
Cosa mi conviene fare?
La mia istanza di causa di servizio per tale patologia è stata appena inoltrata al Comitato di Verifica.
Saluti

Re: riforma parziale

Inviato: lun nov 15, 2021 9:06 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buonasera,

La CMO non può pronunciarsi per una parziale idoneità in quanto la patologia allo stato degli atti non DCS. Sarebbe opportuno che le concedessero ulteriore periodo di aspettativa per infermità nell' attesa della risposta da parte del CVCS sulla DCS. Se ha necessità di essere assistito mi contatti pure.

Dr. Fanetti