come posso comportarmi sono solo contro tutti

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
immanescalzo

come posso comportarmi sono solo contro tutti

Messaggio da immanescalzo »

salve sono un appuntato scelto dei carabinieri ho appena compiuto 24 anni di servizio 03 marzo, dal 2005 sto avendo delle vicissitudini a dir poco fantozziane, a seguito di lesioni per una azzuffata con collega all'interno della banca d'italia di brescia dove entrambi prestavamo servizio siamo stati asolti dal tribunale militare di verona in quanto non vi erano le motivazioni per doversi procedere. da quel giorno non sono mai piu stato bene nei reparti dove transitavo. nel novembre del 2010 a seguito di domanda di trasferimento motivata per incompatibilità ambientale vengo "Raccomandato" a dire dei colleghi, ed invitato a fare domanda per ritornare alla banca d'italia sempre di brescia inizio il servizio mi viene ridato tutto quello che avevo lasciato tra cui l'armadietto per cambiarmi,dopo quattro giorni di servizio nello stupore di tutti, militari e non, mi prendo alcuni giorni di licenza ordinaria per ri organizzarmi e capita la cosa piu sgradita della mia vita, a seguito di regali in denaro elargiti a mia figlia per la sua Cresima compro un compiuter portatile che lei voleva pagando in contanti mi vengono rinvenute tre banconote da 20 euro cad. false ( sottratte nel 2004 alla stessa banca a seguito di furto, e già segnate come tali con dei timbri ben visibili), a seguito di questo vengo indagato, in quanto a detta dei colleghi e visto che nel 2004 appartenevo a quel reparto, ero "sospettabile di reato" , mi vengono contestati i seguenti art. 455 - 648 comma 1 - 61 nr.9 ed 81 del codice penale, procedimento ancora alla fase iniziale in quanto le indagini dei "colleghi" non sono ancora concluse, a seguito di questo fatto i "colleghi" effettuuarono perquisizione presso la mia abitazione alla ricerca di altro denaro e rinvenivano 77 proiettili cal. 9x21 parabellum all'interno del cassetto del comò, per cui venivo denunicato alla procura militare di verona che a seguito di notifica odierna e di elezione di domicilio mi contesta i seguenti reati "ritenzione aggravata di effetti militari art. 47 nr.2 e art.166 C.p.m.p.in relazione all' art. 164 dello stesso codice. La prego mi aiuti non so cosa poter fare e come comportarmi , ovviamente sono seguito da un legale penale di brescia che per il momento non si e ancora mosso .

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: come posso comportarmi sono solo contro tutti

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

io ancora non riesco a capacitarmi del perchè il 99% dei carabinieri continui a tenere in casa proiettili-ricordo che, all'occorrenza, l'Arma può andare a colpo sicuro a reperire in casa per poi avviare un processo penale a carico del dipendente.
ormai, mi sono arreso al fatto che è inutile consigliare di evitare di tenere questi ricordi che poi conducono dritti dritti al processo penale.
Ciò premesso, mi scusi per lo sfogo, e le dico che non conoscendo nel dettaglio la sua vicenda mi è impossibile darle consigli, se non quello di optare per il patteggiamento solo nel caso in cui via si aun'evidenza probatoria a suo carico insuperabile.
Viceversa, la normale tendenza dei penalisti - che non conoscono le dinamiche interne delle Forze dell'ordine - è quella di proporre disinvoltamente di patteggiare, ignorando che tale scelta è l'anticamera per le destituzione dal servizio.
in bocca al lupo,.

Avv. Giorgio Carta
immanescalzo

Giorgio Carta ha scritto:io ancora non riesco a capacitarmi del perchè il 99% dei carabinieri continui a tenere in casa proiettili-ricordo che, all'occorrenza, l'Arma può andare a colpo sicuro a reperire in casa per poi avviare un processo penale a carico del dipendente.
ormai, mi sono arreso al fatto che è inutile consigliare di evitare di tenere questi ricordi che poi conducono dritti dritti al processo penale.
Ciò premesso, mi scusi per lo sfogo, e le dico che non conoscendo nel dettaglio la sua vicenda mi è impossibile darle consigli, se non quello di optare per il patteggiamento solo nel caso in cui via si aun'evidenza probatoria a suo carico insuperabile.
Viceversa, la normale tendenza dei penalisti - che non conoscono le dinamiche interne delle Forze dell'ordine - è quella di proporre disinvoltamente di patteggiare, ignorando che tale scelta è l'anticamera per le destituzione dal servizio.
in bocca al lupo,.

Avv. Giorgio Carta
grazie per il consiglio anche se ormai non vedo più vie di uscita e che purtroppo sono stati rinvenuti per cui nn posso negarlo il problema e che effettivamente devo averli raccimolati tanto tempo fa che nn me ne ricordavo nemmeno dell'appropriazione sa sono "XXXXXXXX" che si commettono quando si e giovani e inesperti, ed ora devo pagarle a seguito di un'altra infamia datami.
immanescalzo

SALVE AVVOCATO LA VOLEVO AGGIORNARE SULLA MIA SITUAZIONE E CHIEDERLE UN CONSIGLIO, IN DATA ODIERNA IL MIO LEGALE TRATTAVA CON LA PROCURA MILITARE DI VERONA PER UNA CONDANNA PER PATTEGGIAMENTO A 3 MESI CON LA CONDIZIONALE A SEGUITO DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE DI CUI LEI E AL CORRENTE, ORMAI E UN ANNO CHE SONO IN ASPETTATIVA E CON LA SOMMATORIA DELL'ASPETTATIVA DELL'ANNO SCORSO ALTRI SETTE MESI E NON ESSENDO TRASCORSI ALMENO 90 GIORNI DA UNA CONVALESCENZA ALL'ALTRA ,DA QUESTO MESE , MI TROVO A STIPENDIO ZERO, COME MI POSSO COMPORTARE QUALI RISCHI CORRO RIENTRANDO IN SERVIZIO COSA RISCHIO CON ALLE SPALLE QUESTA CONDANNA?, NON SI E ANCORA RISOLTA LA SECONDA SITUAZIONE QUELLA DELLE BANCONOTE E DELLA DETENZIONE DI PROIETTILI DA GUERRA PER LA CAUSA CIVILE (ART.2 L.895/1967) CHE AD EVENTUALE CONDANNA ANDRA A SOMMARSI AI TRE MESI DELLA CONDANNA MILITARE (ART.47 N.2 E 166 CPMP I RELAZIONE ALL'ART.164 DELLO STESSO CODICE). LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA SUA ESTEMA DISPONIBILTA E PROFESSIONALITA.
Rispondi