Rateo pensionistico

Feed - CARABINIERI

Rispondi
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 165
Iscritto il: mar dic 25, 2012 5:55 pm

Rateo pensionistico

Messaggio da sgtbuck »

Buongiorno a tutti.
Scusate per la mia ignoranza ma volevo sapere qual'e, in termini amministrativi, la differenza tra un militare che viene riformato per causa di serviizio e un militare che viene riformato senza causa di servizio.
Grazie ancora.


Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 6450
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Rateo pensionistico

Messaggio da nonno Alberto »

[quote]Ciao,
Non sono competente, ma provo ha dare risposta:[/quote]


sgtbuck ha scritto: dom ott 10, 2021 1:25 pm Buongiorno a tutti.
Scusate per la mia ignoranza ma volevo sapere qual'e, in termini amministrativi, la differenza tra un militare che viene riformato per causa di serviizio e un militare che viene riformato senza causa di servizio.

In entrambe le dinamiche competono :

i 6 scatti ;
Domanda per pagamento di ferie se non fatte;
Il tfs entro 105 giorni ;
Il 1° rateo pensionistico entro 90 giorni, ma fatta eccezione per i colleghi CC, per altri ci vuole qualche mese in più 🤔


Per causa di servizio - Tempistiche inerenti il beneficio della PPO

Se riformato per causa di servizio già deliberata " SI" dal comitato di verifica, ( di cui si spera in costanza di servizio di aver chiesto anche il beneficio dello scatto stipendiale ( 1,25% per una 8°e 7° cat. e del 2,50% da una 6° in giù) potrai contestualmente o dopo il primo rateo pensionistico presentare presso un patronato o sito Inps domanda di PPO, se il verbale di riforma mod. BL/B riporta nella Sezione EI /PP l'indicazione a "VITA" non dovrai ripresentarsi presso la CMO per essere rivalutato sulla patologia, quindi nel tempo di 6/12 mesi l'INPS mette in pagamento la PPO.


Oppure :

Già in possesso di mod C, dovrai presentare domanda di ascrizione tabellare ai fini di Ppo, l'INPS provvederà alla convocazione presso la cmo e qui sarà bene che la documentazione sanitaria sia stata rilasciata da struttura pubblica o convenzionata Asl da non oltre 6 mesi mentre per gli accertamenti diagnostici anche un anno, il tutto tornerà all'INPS che in relazione alla ascrizione a tabella provvederà di conseguenza per cui :

In relazione alla ascrizione se tabella A avrai la ppo a vita oppure per 2/4 anni, diversamente se ascritta a tabella B avrai diritto alle annualità di Ppo da 1 a 5 anni.


Diversamente :

Se riformato no causa di servizio e non vi sono pregresse patologie, potrai entro 5 anni dalla riforma presentare (presso l'ufficio della tua ultima sede) domanda di riconoscimento di causa di servizio e contestuale equo indennizzo, entro i 5 anni dovresti essere convocato a visita presso la cmo la quale con verbale modello Bl/b valuterà e ascrivera' ( si spera) a tabella e categoria la patologia in esame, con il medesimo verbale dovrai presentare presso un patronato domanda di ppo. È evidente che i tempi saranno lunghi, poiché l'INPS prima di convocarti resterà in attesa dell'esito da parte del Comitato di verifica per la causa di servizio.

Ciao Alberto

Rispondi