Pagina 1 di 1

CAUSA DI SERVIZIO

Inviato: ven ott 01, 2021 9:00 pm
da Tolose3
Salve a tutti, sono stato riformato non dipendete da causa di servizio, nel settembre 2020 e rifiutando il passaggio al ruolo civile ho optato per la pensione .Nel 2017 quando ero ancora in servizio, ho fatto la domanda per la causa di servizio per patologie che non hanno niente a che fare con la riforma. nel mese di febbraio corrente anno sono stato chiamato a visita dalla CMO e dopo 4 mesi ho avuto la risposta dalla commissione con assegnazione della tabella " A" categoria 7^. Ora quello che vorrei chiedere ai più esperti, devo fare qualche richiesta o verrà fatto tutto d'ufficio per avere quello che mi spetta in più sulla pensione? Grazie in anticipo per chi mi risponde.

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Inviato: ven ott 01, 2021 9:50 pm
da mauri64
Salve Tolose, questa è materia per l'esperto nonno Alberto, perciò dovrai attendere il suo intervento.

Saluti

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Inviato: ven ott 01, 2021 10:46 pm
da nonno Alberto
Ciao,


Tolose3 ha scritto: ven ott 01, 2021 9:00 pm Salve a tutti, sono stato riformato non dipendete da causa di servizio, nel settembre 2020 e rifiutando il passaggio al ruolo civile ho optato per la pensione .Nel 2017 quando ero ancora in servizio, ho fatto la domanda per la causa di servizio per patologie che non hanno niente a che fare con la riforma. nel mese di febbraio corrente anno sono stato chiamato a visita dalla CMO e dopo 4 mesi ho avuto la risposta dalla commissione con assegnazione della tabella " A" categoria 7^.
Ora quello che vorrei chiedere ai più esperti, devo fare qualche richiesta o verrà fatto tutto d'ufficio per avere quello che mi spetta in più sulla pensione? Grazie in anticipo per chi mi risponde.

D'ufficio non viene fatto nulla.

Dovrai presentare domanda di ppo presso un patronato.

Verrai convocato presso la cmo di competenza territoriale e rivalutato per le patologie che sarà opportuno ridocumentare visto che sono passati 5 anni, per evitare che vengano declassate.

Non conosciamo le patologie per cui non è possibile dare suggerimenti.

Per cui, al momento contatta telefonicamente il comitato di verifica per la causa di servizio è chiedi se possibile avere informazioni sullo stato della domanda.

Diversamente fai una verifica con lo spid.

Trovi il tutto nell'allegato.

A conclusione della verifica presenta la domanda di ppo presso il patronato portando copia del verbale dove sono ascritte le patologie e la tabella/categoria.


Ciao Alberto





Re: CAUSA DI SERVIZIO

Inviato: sab ott 02, 2021 10:02 am
da Tolose3
Grazie mille per queste informazioni !!

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Inviato: sab ott 02, 2021 12:20 pm
da vince enzo
Un collega mi chiedeva se può far domanda di causa di servizio per una patologia che gli è stata riscontrata oltre 10nanni fa e che gli comporto un'assenza dal servizio di quasi 1 anni. È tutto agli atti del reparto, io sapevo 6 mesi magari è solo per l'equo indennizzo ?
Può farsela riconoscere?
Grazie

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Inviato: sab ott 02, 2021 3:26 pm
da nonno Alberto
vince enzo ha scritto: sab ott 02, 2021 12:20 pm Un collega mi chiedeva se può far domanda di causa di servizio per una patologia che gli è stata riscontrata oltre 10nanni fa e che gli comporto un'assenza dal servizio di quasi 1 anni. È tutto agli atti del reparto, io sapevo 6 mesi magari è solo per l'equo indennizzo ?
Può farsela riconoscere?
Grazie
Ciao,

Se il collega è in servizio si e la domanda di equo indennizzo è bene farla dopo il riconoscimento, entro 6 mesi dalla notifica.

Riscontrata 10 anni fà da chi ?

Nel verbale della cmo cosa c è scritto ?

Dopo la cessazione dal servizio, il termine per la presentazione della domanda di equo indennizzo è sempre di 6 mesi dalla conoscibilità della menomazione derivante dall'infermità, entro il limite massimo di 5 anni dal collocamento a riposo (elevato a 10 per il parkinsonismo e le malattie ad eziopatogenesi non definita o idiopatica).


Ciao Alberto



Re: CAUSA DI SERVIZIO

Inviato: gio ott 14, 2021 3:27 am
da vince enzo
Scusami mi sono espresso male non ha mai fatto richieso la causa di servizio gli è stata diagnosticata 10 anni fa può far domanda di causa di servizio?

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Inviato: gio ott 14, 2021 7:39 am
da nonno Alberto
vince enzo ha scritto: gio ott 14, 2021 3:27 am Scusami mi sono espresso male non ha mai fatto richieso la causa di servizio gli è stata diagnosticata 10 anni fa può far domanda di causa di servizio?

Ciao,

Non conoscendo gli anni di servizio, la patologia ne la severità, se vuole ottenere anche l'equo indennizzo deve produrre nuova certificazione medica con la quale entro i 6 mesi presenta domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.

Se ha fatto accertamenti diagnostici ( Rx-Tac o Rm) da più di 6 mesi è bene che non le allega poiché l'equo indennizzo non verrà concesso per "intempestività" quindi occhio.

Poi, è bene evitare di ricondurre la patologia a 10 anni fà ma stare sul pezzo ( oggi ).

Diagnosticata da chi ? struttura pubblica o dalla CMO ?

Ciao Alberto


Re: CAUSA DI SERVIZIO

Inviato: mar ott 19, 2021 6:18 pm
da vince enzo
Ok, ma se il collefa ha fatto in servuzio una perquisizione 10 anni fa e per un taglio ha contratto una malattia come fa a nasconderla?
Non gli interessa ormai equo indennizzo ma farsi riconoscere la causa di servizio.