Pagina 1 di 2
Maturazione anno di scivolo
Inviato: mer mar 09, 2011 9:29 am
da Saverio1
Salve! Ho letto molto questo forum e data la competenza e la gentilezza eccelsa che ho riscontrato mi permetto di fare questa domanda: Ho prestato servizio militare di leva per un anno presso il corpo degli ex agenti di custodia,ora polizia penitenziaria. Successivamente,dalla fine del servizio di leva ho instaurato rapporto lavorativo presso lo stesso corpo e specificamente ho svolto esattamente 5 anni di servizio. Detto ciò,potrei richiedere ai fini dell'età pensionistica lo scivolo previsto per coloro che hanno prestato servizio nel corpo? Per scivolo intendo l'abbuono di 1anno ogni 5 anni di servizio. A prescindere dalla risposta potrei eventualmente sapere quale sia il disposto normativo afferente al discorso degli abbuoni(o scivoli)?
Grazie infinite
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: mer mar 09, 2011 1:12 pm
da maximo
ciao saverio ,non devi chiedere nulla gli anni di scivolo sono in automatico ogni 5 1anno almeno cosi' è successo fino alla settimana scorsa quando un collega ha preso la pensione e mi ha detto che gli hanno conteggiato anche i 5 anni di abbuono ciaoooo
maximo
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: mer mar 09, 2011 3:05 pm
da gino59
Saverio1 ha scritto:Salve! Ho letto molto questo forum e data la competenza e la gentilezza eccelsa che ho riscontrato mi permetto di fare questa domanda: Ho prestato servizio militare di leva per un anno presso il corpo degli ex agenti di custodia,ora polizia penitenziaria. Successivamente,dalla fine del servizio di leva ho instaurato rapporto lavorativo presso lo stesso corpo e specificamente ho svolto esattamente 5 anni di servizio. Detto ciò,potrei richiedere ai fini dell'età pensionistica lo scivolo previsto per coloro che hanno prestato servizio nel corpo? Per scivolo intendo l'abbuono di 1anno ogni 5 anni di servizio. A prescindere dalla risposta potrei eventualmente sapere quale sia il disposto normativo afferente al discorso degli abbuoni(o scivoli)?
Grazie infinite
...E' CONSIGLIABILE LEGGERE ATTENTAMENTE LA CIRCOLARE INPDAP NR.22 DEL 18.09.2009.- CIAO
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: mer mar 09, 2011 4:11 pm
da leo62
Risposta a Sverio 1.
Non fare confusione tra la maggiorazione dei servizi e il riscatto ai fini del T.F.S. , per quanto riguardo la maggiorzione di 1/5 dei servizi quelli che servono per la pensione non devi pagare niente, ti vengono conteggiati automaticamente all'atto del pensionamento, quelli per il T.F.S. è facoltativo riscattarli, se li riscatti ricordati che il periodo del corso allievo AA.CC. e i 9 mesi di Agente ausiliario vanno riscattati per intero gli altri gli puoi riscattare 1 ogni 5 di servizio effettivo, sappi che se vai con il sistema retributivo i 5 anni di maggiorazione di 1/5 sono validi ai fini della misura che del diritto, mentre se vai con il sistema misto i 5 anni sono validi ai fini del diritto, cioè sono validi per il raggiungimento dei 40 anni utili per la pensione di anzianità, mentre nella misura sono validi quelli maturati fino al 31.12.1995 .
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: sab mag 21, 2011 6:34 pm
da salvo 63
salve a tutti gli utenti di questo interessante forum, sono un'ass/capo della pol pen in attesa di riforma leggendo i vari post mi ha "colpito" di più quello di leo 62 inerente ai cosidetti anni di scivolo, se ho ben capito ai fini del T.F.S vengono conteggiati tutti i 5 anni di abbuono fermo restando se rientrano nel sistema retributivo,per cui dovevo avere 18 anni di contributi al 31/12/1995? e se ciò non fosse quelli che ho pagato dopo il 31/12/1995 perchè li ho pagati? leggerò attentamente LA CIRCOLARE INPDAP NR.22 DEL 18.09.2009 non per smentire la tesi di leo 62, ma non vi sembra una truffa legalizzata pagare per non avere riconosciuto sul T.F S i periodi dopo il 31/12/1995,io non so se rientro nel retributivo ma mi chiedo, e vi chiedo chi non rientra nel retributivo e ha pagato dovrebbe avere diritto a un rimborso? e poi perchè fino ad oggi danno la possibilità di riscattarli? o tutto svanisce facendo una circolare e chi avuto avuto chi a dato a dato scurdammuci u passatu.......scusate l'ironia.
cordialità
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: sab mag 21, 2011 7:55 pm
da pap2015
Per conoscere i riferimenti normativi dei cosiddetti anni di "abbuono" ovvero "aumenti di periodi di servizio" bisogna leggere questa: Circolare Inpdap n. 19 del 01.06.2005. Un saluto a tutti.
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: sab mag 21, 2011 8:09 pm
da pap2015
Per conoscere i riferimenti normativi dei cosiddetti anni di "abbuono" ovvero "aumenti di periodi di servizio" bisogna leggere questa: Circolare Inpdap n. 19 del 01.06.2005. Un saluto a tutti. Poi volevo aggiungere che gli aumenti di periodo di servizio o cosiddetti " abbuoni" si riscattano solo ai fini della buonuscita e TFR,TFS,ecc. per poter essere contabilizzati mentre ai fini della maturazione della massima anzianita' contributiva, riscattati o non riscattati contano a tutto gli effetti come anni di servizio: L'unico dubbio che ho, ma basta rivolgersi agli uffici INPDAP,e che le cose cambiano anche per gli aumenti dei periodi di servizio per coloro i quali non rientrano nel sistema retributivo ma questa e' solo una mia ipotesi. Penso che possa essere utile questa parte della circolare che cito all'inizio e che parla degli aumenti dei periodi di servizio. Un saluto a tutti.
L’articolo 5, comma 1, del Dlgs n.165/1997 stabilisce, con effetto dal
1° gennaio 1998, che gli aumenti dei periodi di servizio computabili ai
fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in
relazione allo svolgimento di particolari attività lavorative non possono
eccedere complessivamente i cinque anni. Gli aumenti dei periodi di
servizio eccedenti i cinque anni maturati entro il 31 dicembre 1997
sono riconosciuti validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente
aumentabili.
Si riportano, a mero titolo esemplificativo, le disposizioni normative
che dispongono aumenti dei periodi di servizio, utili ai fini del
trattamento pensionistico, applicabili al personale del Corpo di polizia
penitenziaria:
- articoli 19 e 20 del DPR n.1092/1973 concernenti, rispettivamente,
il servizio di navigazione e su costa ed il servizio di volo;
- articolo 3, comma 5, della legge n.284/1977, riguardante il servizio
di istituto. Per il personale in esame l’aumento del quinto di servizio
deve intendersi riferito anche ai periodi di attività lavorativa con
percezione dell’indennità pensionabile mensile.
13
Per il personale il cui trattamento pensionistico è liquidato con il
sistema retributivo, gli aumenti di servizio di cui sopra sono validi sia
ai fini della maturazione del diritto che della misura della pensione.
Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale
maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della
misura questa incide esclusivamente sulle anzianità contributive
maturate entro il 31 dicembre 1995.
Qualora il trattamento pensionistico sia liquidato esclusivamente col
sistema contributivo, gli aumenti del periodo di servizio, nel limite
massimo di cinque anni complessivi, sono validi ai fini della
maturazione anticipata dei 40 anni di anzianità contributiva necessari
per l’accesso alla pensione di vecchiaia. In tale caso si applica il
coefficiente di trasformazione corrispondente al 57° anno di età
indicato nella tabella A) allegata alla legge n.335/1995, qualora
l’interessato abbia, all’atto del collocamento a riposo, un’età inferiore.
4.5 Valutazione ai fini pensionistici
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: sab mag 21, 2011 11:04 pm
da gino59
salvo 63 ha scritto:salve a tutti gli utenti di questo interessante forum, sono un'ass/capo della pol pen in attesa di riforma leggendo i vari post mi ha "colpito" di più quello di leo 62 inerente ai cosidetti anni di scivolo, se ho ben capito ai fini del T.F.S vengono conteggiati tutti i 5 anni di abbuono fermo restando se rientrano nel sistema retributivo,per cui dovevo avere 18 anni di contributi al 31/12/1995? e se ciò non fosse quelli che ho pagato dopo il 31/12/1995 perchè li ho pagati? leggerò attentamente LA CIRCOLARE INPDAP NR.22 DEL 18.09.2009 non per smentire la tesi di leo 62, ma non vi sembra una truffa legalizzata pagare per non avere riconosciuto sul T.F S i periodi dopo il 31/12/1995,io non so se rientro nel retributivo ma mi chiedo, e vi chiedo chi non rientra nel retributivo e ha pagato dovrebbe avere diritto a un rimborso? e poi perchè fino ad oggi danno la possibilità di riscattarli? o tutto svanisce facendo una circolare e chi avuto avuto chi a dato a dato scurdammuci u passatu.......scusate l'ironia.
cordialità
.......

Scusa, ma ai

mal capito

rileggi bene

sera

Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: dom mag 22, 2011 12:00 pm
da salvo 63
gentilissimo gino 59 nel mio post è riportato quello che ho inteso da leo 62 per cui mi sono riservato di leggere la circolare inpdap del 18/09/2009,leggendola non ho ancora capito cosa incide sul T.F.S la maggiorazione di 1/5 "scivoli" per i periodi successivamente al 31/12/1995 e nello specifico sulla monetizazione,spero di essere chiaro, mi scuso per l'eventuale mia ottusità, ma penso che una corretta informazione gioverebbe a tutti quelli che si trovano nel sistema misto,ad oggi o sentito diverse versioni da sindacalisti caff ecc ecc ecc, e ti posso assicurare che c'è solo da rincoglionirsi....se questo puo servire ad avere informazioni chiare, di certo non saro io a frenarvi.
cordiali saluti
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: lun mag 23, 2011 12:16 am
da gino59
salvo 63 ha scritto:gentilissimo gino 59 nel mio post è riportato quello che ho inteso da leo 62 per cui mi sono riservato di leggere la circolare inpdap del 18/09/2009,leggendola non ho ancora capito cosa incide sul T.F.S la maggiorazione di 1/5 "scivoli" per i periodi successivamente al 31/12/1995 e nello specifico sulla monetizazione,spero di essere chiaro, mi scuso per l'eventuale mia ottusità, ma penso che una corretta informazione gioverebbe a tutti quelli che si trovano nel sistema misto,ad oggi o sentito diverse versioni da sindacalisti caff ecc ecc ecc, e ti posso assicurare che c'è solo da rincoglionirsi....se questo puo servire ad avere informazioni chiare, di certo non saro io a frenarvi.
cordiali saluti
...N.B. I 5 ANNI DI SCIVOLO 1/5 non si pagavano e non si riscattavano, mentre per il tfr si riscattano e si pagano.-notte
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: mar mag 24, 2011 12:40 pm
da gino59
gino59 ha scritto:salvo 63 ha scritto:gentilissimo gino 59 nel mio post è riportato quello che ho inteso da leo 62 per cui mi sono riservato di leggere la circolare inpdap del 18/09/2009,leggendola non ho ancora capito cosa incide sul T.F.S la maggiorazione di 1/5 "scivoli" per i periodi successivamente al 31/12/1995 e nello specifico sulla monetizazione,spero di essere chiaro, mi scuso per l'eventuale mia ottusità, ma penso che una corretta informazione gioverebbe a tutti quelli che si trovano nel sistema misto,ad oggi o sentito diverse versioni da sindacalisti caff ecc ecc ecc, e ti posso assicurare che c'è solo da rincoglionirsi....se questo puo servire ad avere informazioni chiare, di certo non saro io a frenarvi.
cordiali saluti
...N.B. I 5 ANNI DI SCIVOLO 1/5 non si pagavano e non si riscattavano, mentre per il tfr si riscattano e si pagano.-notte
...Per essere precisi, maturi 4 anni di scivolo 1/5..ok..

ciao
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: ven ago 30, 2013 11:10 pm
da Salvo.
Premesso che nel post predente rispondevo all'utente arruolato nel 1996,anche tu Gino59,nelle risposte che leggo in alto sei molto lacunoso.
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: sab ago 31, 2013 12:57 pm
da gino59
Salvo. ha scritto:Premesso che nel post predente rispondevo all'utente arruolato nel 1996,anche tu Gino59,nelle risposte che leggo in alto sei molto lacunoso.
===============================================
....Salvo, vedi che in questo argomento, tu non centri, non ci sei, non esisti....!!! capito...???
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: sab ago 31, 2013 4:40 pm
da Salvo.
Evidentemente mi ero sbagliato,pensavo che tu capissi al volo a cosa mi riferivo.
http://forum.grnet.it/polizia-penitenzi ... 11642.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(Ultimo messaggio del link che ho postato)
Re: Maturazione anno di scivolo
Inviato: gio set 05, 2013 12:15 am
da gino59
.....Non ti seguo, non ti capisco propio....!!!!!! forse perche' sei molto intellettuale...?????