Pagina 1 di 1

Lasciare o proseguire

Inviato: mar ago 31, 2021 2:50 pm
da Nico Fuso
Salve, chiedo una cortese opinione se foste al mio posto sul cosa fareste. Sono un brigcaqs arruolato il 13.06.84 con 57 anni di età compiuti da 3 mesi. Inoltrato domanda cessazione dal servizio con termine 31 dicembre 2021. Possibile privilegiata da presentare.
In buona sostanza, rimarreste altri 32 mesi per arrivare a 60? Oppure quest'anno terminereste questi 37.6 anni di servizio?
Grazie a chi vorrà esprimere una gentile e personale opinione.
Nicola F.

Re: Lasciare o proseguire

Inviato: mar ago 31, 2021 3:15 pm
da nonno Alberto
Nico Fuso ha scritto: mar ago 31, 2021 2:50 pm Salve, chiedo una cortese opinione se foste al mio posto sul cosa fareste. Sono un brigcaqs arruolato il 13.06.84 con 57 anni di età compiuti da 3 mesi. Inoltrato domanda cessazione dal servizio con termine 31 dicembre 2021. Possibile privilegiata da presentare.
In buona sostanza, rimarreste altri 32 mesi per arrivare a 60? Oppure quest'anno terminereste questi 37.6 anni di servizio?
Grazie a chi vorrà esprimere una gentile e personale opinione.
Nicola F.

Ciao,

Caro Nico, se non ti pesa il lavoro e non ci sono tanti acciacchi, ben vengano le opinioni dei colleghi ma questa è una scelta molto personale dove sono diverse le dinamiche che potrebbero farti propendere per una o l'altra scelta ad esempio la salute la famiglia I progetti per i figli ecc. poi una ulteriore permanenza di certo farà la sua differenza economica se non altro per il beneficio del moltiplicatore.

Qui entriamo nel campo della competenza dei bravi colleghi della sezione calcoli pensionistici a cui dovresti chiedere una simulazione tra anzianità e limiti di età ed aggiungerei per entrambe una con la ppo.


Per ciò che attiene la causa di servizio non ho compreso se risulta già riconosciuta dal comitato di verifica.

Se è così spero che tu abbia già fatto richiesta per lo scatto stipendiale e richiesta di esenzione tiket presso il cup/Asl.


Ciao Alberto

Re: Lasciare o proseguire

Inviato: mar ago 31, 2021 3:54 pm
da mauri64
Salve nico la scelta è del tutto soggettiva valuta attentamente il da farsi.
Ho visto che alla fine di gennaio 2020 ti è stata già prodotta una previsione pensionistica con uscita al 30 settembre prossimo, rispetto ad allora nulla e cambiato a livello previdenziale.
Altresì, percepisci i benefici infermieristici pertanto, già in possesso di C.d.S. deliberata dal Comitato di verifica ed ascritta in una categoria (non specificata) della tabella A.

Saluti

Re: Lasciare o proseguire

Inviato: mar ago 31, 2021 4:46 pm
da Nico Fuso
Ciao, vi ringrazio per aver risposto. Diversi sono gli aspetti da valutare, indubbiamente di carattere
personale. Relativamente alla cds mi è stata assegnata una 8^ max. Questo dovrebbe aumentare l'eventuale cedolino di un 10%.
Non conosco gli importi di fatto e non ho minimamente idea di quanto potrei perdere andando via "prima" dei 60.
Cordialmente
Nicola F.

Re: Lasciare o proseguire

Inviato: mar ago 31, 2021 5:16 pm
da mauri64
Invio in allegato il modulo che dovrai compilare nei campi a Te interessati.

Per informazione, esiste solo la categoria non la dicitura massima/minima, inoltre con l'8^categoria tabella "A" una volta cessato dal servizio avrai diritto alla Pensione Privilegiata Ordinaria che, incrementerà la tua Pensione Annua Lorda del 10%.

Pe ottenere il suddetto beneficio economico sin dalla data di cessazione dal servizio, la relativa domanda dovrà essere presentata entro due anni, dopo tale termine il pagamento della pensione decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda stessa, senza la corresponsione dei ratei precedentemente maturati.

Saluti

Re: Lasciare o proseguire

Inviato: mar ago 31, 2021 7:55 pm
da Nico Fuso
Grazie molte mauri64, provvederò alla compilazione appena possibile.
Un saluto

Re: Lasciare o proseguire

Inviato: mar ago 31, 2021 10:23 pm
da GiulioTR
Io ti posso portare ad esempio la mia situazione.
Nel 2016 mi sono fatto mandare alla cmo avevo 54 anni, dopo undici mesi, appena compiuto 55 anni sono stato riformato. Benché in servizio ero comandante di reparto da decenni non ho mai rimpianto la mia scelta anche se ho perso i soldi del moltiplicatore. Sono cinque anni che non lavoro e mi trovo benissimo così. Questo per dire che è una scelta da fare considerando tutti i fattori, ma ti garantisco che in pensione si sta da Dio anche con duecento euro in meno sulla pensione.
Auguri.

Re: Lasciare o proseguire

Inviato: mar ago 31, 2021 11:05 pm
da Nico Fuso
Grazie Giulio, sono consapevole di tutto, l'avvicinarsi della data mi sta facendo riflettere.
Un saluto
Nicola F.