Pagina 1 di 1

Statino - Quinto Stipendiale

Inviato: sab ago 14, 2021 4:09 pm
da brutik13
Salve, questo mese sullo statino a parecchi di noi è uscito una voce su Note Amministrative / Comunicazioni - la voce in merito è "Quinto Stipendiale". Qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è? Grazie

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Inviato: sab ago 14, 2021 5:09 pm
da mauri64
Salve, non è forse la trattenuta di un quinto dello stipendio?
In corrispondenza della rispettiva voce, solitamente è indicato un codice dove in ultima pagina è riportata la spiegazione dettagliata.

Saluti

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Inviato: dom ago 15, 2021 6:52 pm
da avt8
brutik13 ha scritto: sab ago 14, 2021 4:09 pm Salve, questo mese sullo statino a parecchi di noi è uscito una voce su Note Amministrative / Comunicazioni - la voce in merito è "Quinto Stipendiale". Qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è? Grazie
Se non e la trattenuta di una cessione del quinto. di sicuro e la quota cedibile a tuo disposizione per eventuale finanziamento della cessione del 5- basta fare la moltiplicazione della somma che esce per 5 e vedi se ti da il totale della pensione o stipendio netto che percepisci.

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Inviato: ven ago 20, 2021 11:41 am
da brutik13
Grazie!

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Inviato: gio nov 11, 2021 2:32 pm
da chicco64
Da ieri la mia quota cedibile (ho visto su portale my inps) è aumentata (da 407,30 a 412,61 euro).
Anche qualcuno di Voi ha avuto aumento?.
Ho pensato che si potrebbe trattare dell'adeguamento istat ,ma non sono sicuro.

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Inviato: gio nov 11, 2021 2:56 pm
da Gianfranco64
La percentuale dell’aumento Istat non risulta ancora determinata.
Al momento si ipotizza 1,50, con ulteriori riduzioni a seconda delle 4 volte o 5 volte il minimo.
Nel mese di dicembre non vengono applicate le trattenute regionali e comunali, pertanto la quota cedibile, risulta sempre maggiore.
Comunque dovrebbe sempre risultare 1/5 del netto dello statino.
La mia era 401,26, da settembre diventata 418,75 ma non ho trovato riscontro sul netto della pensione. Adesso risulta 424.

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Inviato: gio nov 11, 2021 6:27 pm
da logan62
chicco64 ha scritto: gio nov 11, 2021 2:32 pm Da ieri la mia quota cedibile (ho visto su portale my inps) è aumentata (da 407,30 a 412,61 euro).
Anche qualcuno di Voi ha avuto aumento?.
Ho pensato che si potrebbe trattare dell'adeguamento istat ,ma non sono sicuro.
La tua quota cedibile è aumentata perchè nel pagamento di dicembre non vengono conteggiate le addizionali comunali e regionali mensili. Saluti

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Inviato: gio nov 11, 2021 7:29 pm
da Nostromo1
Buonasera, Dal sito Inps che percorso si deve fare per vedere la quota cedibile?
Grazie.

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Inviato: gio nov 11, 2021 8:47 pm
da mauri64
Salve Nostromo1,
con la funzione Cerca digita: Quota cedibile pensione > calcola e visualizzi la tua quota.

Saluti

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Inviato: gio nov 11, 2021 9:17 pm
da Nostromo1
x Mauri, grazie.

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Inviato: ven nov 12, 2021 9:31 am
da Nicopin64
Per l'aumento della quota cedibile, credo non dipenda dall'aggiornamento ISTAT (ancora in fase di discussione), ne tantomeno per le mancate rate delle addizionali IRPEF (stante la piccola differenza di circa 5 euro a tutti riscontrata, anche a me).

Opterei per un aggiornamento della PAL :D , probabilmente per inserimenti o rideterminazioni degli imponibili pensionistici.

Entro il 20 del mese, dovrebbe essere disponibile il modello OBIS M aggiornato sul sito INPS e da quello si dovrebbe capire qualcosa in più.

Saluti