Pagina 1 di 1

Voi cosa fareste?

Inviato: gio ago 05, 2021 12:21 pm
da Francisco66
Chiedo un consiglio: la commissione di 2 istanza mi ha dato 120 GG di inidoneità temporanea assoluta disponendo che a termine di tale periodo dovrò presentarmi alla cmo competente, ossia presso l'organo che mi ha dichiarato parzialmente idoneo.
La domanda è questa: visto che a giugno prossimo vorrei andare in pensione mi conviene oggi fare la domanda o attendere che le varie commissioni mediche terminino il loro iter nella speranza che alla fine mi riformino? Grazie

Re: Voi cosa fareste?

Inviato: gio ago 05, 2021 12:49 pm
da mauri64
Salve Francisco66, in modo esaustivo ti ha già risposto solo pochi giorni orsono sasabI ed altri utenti come puoi ben vedere.
attesa-giudizio-riforma-o-domanda-pensi ... 92#p234538

Ritengo inutile aprire altri thread.

Saluti

Re: Voi cosa fareste?

Inviato: gio ago 05, 2021 2:31 pm
da Francisco66
Ciao Mauri e grazie per il tuo intervento ma io in realtà, non conoscendo la materia, cercavo aiuto nell'interpretare i 120 gg della commissione di 2 istanza (al di là degli aspetti economici), per capire se io debba considerare tale decisione come una indicazione verso un ma possibile successiva riforma o, al contrario, una fase di transizione a termine della quale la commissione o altre cmo possano riammettermi in servizio...spero di essere stato chiaro e mi scuso se magari ho alimentato argomenti già precedentemente trattati. Grazie

Re: Voi cosa fareste?

Inviato: gio ago 05, 2021 4:13 pm
da mauri64
Volevo suggerirti di porre il quesito nella sezione dedicata al Medico Legale ma, nella cronologia dei tuoi messaggi ho visto che in precedenza hai già seguito tale mio suggerimento ed il Dott. Fanetti ha risposto nel merito.
Attendi ulteriori pareri da parte degli esperti del settore.

Saluti

Re: Voi cosa fareste?

Inviato: ven ago 06, 2021 9:55 am
da panorama
La CMO2 ti ha dato 120 gg. di convalescenza per poi ritornare alla CMO, in questi casi, una volta ritornato alla CMO la stessa potrebbe darti nuovamente altri gg. di convalescenza per poi dichiararti NON IDONEO dopo i 12 mesi fruiti, cosa che è già successa ad alcuni, poi bisogna tenere anche conto cosa abbia scritto la CMO2 sugli atti per giustificare i 120 gg. concessi. In tanto, se non fatta e cosa utile presentare istanza per il riconoscimento come causa di servizio per non andare incontro alla riduzione dello stipendio subito dopo i 12 mesi. Poi bisogna tenere contro delle assenze per malattia fruite nel quinquennio (730 gg.) altrimenti si decade dal servizio.
Cmq. anche se la CMO ti dichiara nuovamente PARZIALMENTE IDONEO puoi sempre rifare Appello alla CMO2 se non condividi il loro giudizio e attendere nuovamente la chiamata presso la CMO2, questo è ciò che hanno fatto diversi colleghi per ottenere la dichiarazione di NON IDONEO al s.m.i., poi come al solito ognuno decide per l'obbiettivo che vuole raggiungere.

Re: Voi cosa fareste?

Inviato: ven ago 06, 2021 2:05 pm
da Francisco66
Panorama sei stato veramente esaustivo nel cogliere l'essenza della mia domanda, anche se forse formulata in modo poco chiaro, a questo punto sarò io a valutare se, al di là di tutto, presentare cmq domanda di pensione, visto che il prossimo 4 giugno maturerò i presupposti! Grazie