Pagina 1 di 1
Rivalutazione pensioni
Inviato: mer lug 07, 2021 6:45 pm
da Cla4lenza
Salve a tutti , ho letto questa notizia: la sentenza 227/2021 della Corte dei conti centrale ha riconosciuto anche ad un ex poliziotto perugino il diritto alla rivalutazione della pensione. ... Ora con questa sentenza migliaia di ex agenti delle forze dell'ordine possono chiedere la rivalutazione della loro pensione.
Riguarda la rivalutazione delle pensioni con 20 anni di contributi.
C è qualcuno che ha fatto questo ricorso?
Grazie
Re: Rivalutazione pensioni
Inviato: ven lug 09, 2021 4:27 pm
da Cla4lenza
C è anche un avvocato che ha fatto altri ricorsi.. ho trovato questo
Ricalcolo della pensione
ENNESIMO PIENO SUCCESSO
Con la sentenza n. 38/2021, notificata oggi, il Giudice unico delle pensioni della Corte dei Conti della Toscana ha accolto un altro mio ricorso e - conformemente a quanto statuito dalle Sezioni Riunite con la sentenza n. 1/2021 - disposto il ricalcolo della quota retributiva della pensione dei miei Assistiti applicando il coefficiente di rivalutazione annuo del 2,44 per cento; con diritto agli arretrati nel limite della prescrizione quinquennale a partire dalla domanda amministrativa inoltrata all’Istituto previdenziale, e con aggiunta degli interessi o della rivalutazione monetaria (a seconda del calcolo più favorevole degli stessi).
La pronuncia è di estrema importanza, poiché INCLUDE nel "ricalcolo di cui sopra" anche i miei Assistiti che NON potevano contare su almeno 15 anni di anzianità contributiva utile alla data del 31 dicembre 1995.
Vedremo cosa decideranno al riguardo le altre Sezioni Giurisdizionali Regionali da me adite.
Roma, 11 febbraio 2021
Re: Rivalutazione pensioni
Inviato: ven lug 09, 2021 6:59 pm
da Aquila
...a mio modesto parere, l'INPS che ci "considerava" alla stregua degli impiegati civili, sconoscendo la peculiaretà degli appartenenti alla primaria forza di Polizia della P. di S. ovvero , le medesime mansioni di PG ed O.P. di ...Polizia/Carabinieri/GdiF (tutti appartenenti al medesimo Comparto Sicurezza) si dovrà adeguare d'Ufficio, a riconoscere l'equanimità di trattamento anche agli appartenenti della Polizia di Stato...che non sono certo di serie B.
Nelle more, sto tuttora aspettando l'aggiornamento concernente il vecchio contratto...2016/2018; ma è così difficile azionare 1 apposito...software?...o dobbiamo continuare ad attendere le Calende greche?
Blitz quotidiano > Economia > Pensione carabinieri e poliziotti, Corte dei Conti dice sì alla rivalutazione dopo 20 anni di servizio
Pensione carabinieri e poliziotti, Corte dei Conti dice sì alla rivalutazione dopo 20 anni di servizio
di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2021 10:28 | Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2021 10:28
Pensione carabinieri e poliziotti, Corte dei Conti dice sì alla rivalutazione dopo 20 anni di servizio
Pensione carabinieri e poliziotti, Corte dei Conti dice sì alla rivalutazione dopo 20 anni di servizio FOTO ARCHIVIO ANSA
La Corte dei Conti dice sì alla rivalutazione della pensione di carabinieri, poliziotti e militari che hanno terminato il lavoro dopo almeno 20 anni di servizio. La Corte dei conti di Roma ha infatti confermato la decisione della sezione regionale dell’Umbria. Una decisione che riguarda al rivalutazione pensionistica degli ex appartenenti alle forze dell’ordine.
Pensione carabinieri e poliziotti, la sentenza della Corte dei Conti
Come scrive Umberto Maiorca per Perugia Today, la sentenza 227/2021 della Corte dei conti centrale ha riconosciuto anche ad un ex poliziotto perugino il diritto alla rivalutazione della pensione. Ed è da lì che era partito il caso, proprio dal poliziotto di Perugia. Ora con questa sentenza migliaia di ex agenti delle forze dell’ordine possono chiedere la rivalutazione della loro pensione.
La vicenda riguarda la rivalutazione della pensione dei militari che sono andati in quiescenza con un massimo di 20 anni di servizio. La questione rimaneva aperta per gli ex appartenenti alla polizia di Stato, nel frattempo smilitarizzato. Migliaia di poliziotti, pur svolgendo, come i colleghi carabinieri e o appartenenti alle forze armate, funzioni di sicurezza, con tutti i rischi connessi, si erano visti negare il diritto alla rivalutazione della pensione.
Il caso della pensione dei carabinieri
Recentemente la Corte dei Conti delle Marche aveva riconosciuto una quota maggiorata a quattro carabinieri in congedo. La Corte dei Conti aveva accolto i ricorsi e questo ha dato loro diritto a un aumento che potrà oscillare intorno ai 70 euro netti al mese, a seconda del grado rivestito a suo tempo dai militari. “Ai carabinieri in congedo – spiega l’avvocato Sandro Evangelisti – l’Inps calcola erroneamente un’aliquota inferiore al dovuto, in quanto equipara la loro categoria al personale civile dello Stato. Ma ciò non è corretto in quanto i carabinieri svolgono una attività che contempla rischi maggiori”. “Dopo la sentenza delle sezioni unite della Corte dei Conti – aggiunge l’avvocato – la strada è aperta anche per la determinazione del quantum. Sono pronti altri ricorsi destinati ad avere medesimo esito”.
La base di uno Stato è la giustizia sociale.
(Ezra Pound)
Re: Rivalutazione pensioni
Inviato: sab lug 10, 2021 11:46 am
da Cla4lenza
Non credo che Inps adegui automaticamente le pensioni... Penso che verrà adeguata a chi fa ricordo mentre agli altri....ciccia..
Re: Rivalutazione pensioni
Inviato: dom lug 11, 2021 10:40 am
da miki563
Allora si faranno ricorsi di massa, alla faccia della semplificazione, con ulteriore aggravio di spese a carico dell'erario. W L'Italia!!
Re: Rivalutazione pensioni
Inviato: dom lug 11, 2021 11:21 am
da Cla4lenza
In ogni caso io penso di rivolgermi ad un avvocato di Perugia che conosco. Se ci sono altri interessati lo possiamo fare insieme , magari risparmiamo qualcosina..
Re: Rivalutazione pensioni
Inviato: mer lug 14, 2021 12:05 pm
da miki563
Re: Rivalutazione pensioni
Inviato: mer lug 14, 2021 12:50 pm
da passero1
Salve non ho capito bene la questione,chi può fare ricorso?
Re: Rivalutazione pensioni
Inviato: ven lug 16, 2021 9:40 am
da EnricoPS
https://www.blitzquotidiano.it/economia ... o-3369690/
Da quello che leggo qui credo che dobbiamo richiedere la rivalutazione perché non sembra essere automatico…
Re: Rivalutazione pensioni
Inviato: ven lug 16, 2021 12:59 pm
da passero1
Scusate ancora quindi solo per chi aveva non più di 20 anni di servizio? GRAZIE PER RISPOSTA.