Pagina 1 di 1
RIFORMATO PARZIALE CON MEZZI DI SINTESI
Inviato: mer feb 03, 2021 10:58 am
da airone7388
Buongiorno Dr. Fanetti, sono in servizio con la 5 categoria in riforma parziale e Vittima del Dovere (lavoro d'ufficio), alla spalla sinistra che è in subanchilosi e con rottura totale della cuffia dei rotatori, ho ancora i mezzi di sintesi (per l'incidente di servizio). Ho fatto numerosi controlli ortopedici (anche grazie al Ministero dell'Interno li ho fatti sparsi in Italia) e purtroppo 2 centri pubblici di Alta Specializzazione della spalla hanno scritto che bisogna inserire una protesi inversa ma che è impossibile da attuare per la "pericolosità e complessità dell'intervento e senza alcuna sicurezza di riuscita". Le chiedo, dato che ho sempre dolori con già limitazione funzionale in crescita, ma ho sempre evitato di chiedere visita in ufficio per senso di responsabilità e carico di lavoro, in caso contrario se il mio ufficio sanitario decidesse di inviarmi in cmo, sono cosciente che questa potrebbe riformarmi ma con che categoria? C'è il rischio, dopo tanti sacrifici, che la cmo possa declassare la categoria in quanto nel verbale di classificazione tabellare di 5 ctg non hanno inserito alla voce PPO "A VITA" anche se già erano a conoscenza con i certificati che sono improtesizzabile a meno di una artrodesi? In sede di visita in cmo per VdD di 3 anni fa, avendo famiglia ho avuto paura e siamo rimasti d'accordo che mi lasciavano la 5 ctg e non darmi la 4 con riforma totale, non sapendo inoltre cosa avesse deciso il Minstero dell'Interno ai fini di VdD. Grazie per il Vs prezioso consiglio e supporto.
Re: RIFORMATO PARZIALE CON MEZZI DI SINTESI
Inviato: mer feb 03, 2021 3:03 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,
Se dovessero riformarla la categoria sarebbe superiore 4° o 3°. Non vi è pericolo che scendano sotto la 5°.
Dr. Fanetti
Re: RIFORMATO PARZIALE CON MEZZI DI SINTESI
Inviato: mer feb 03, 2021 9:51 pm
da airone7388
Grazie Dr. Fanetti, ma avendo tra i tanti certificati ortopedici (anche strumentali) quei 2 certificati dove vengo dichiarato improtesizzabile (di almeno 1 anno fa) se vado spontaneamente o mi inviano in cmo devo portare un nuovo certificato o bastano quelli? Cone posso fare cioè per farmi scrivere alla sezione ppo "a vita" e evitare una ennesima trafila? Buona serata.
Re: RIFORMATO PARZIALE CON MEZZI DI SINTESI
Inviato: gio feb 04, 2021 8:30 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Per avere maggiori chiarimenti mi può contattare agli indirizzi in calce, magari inviandomi la Sua documentazione.
Cordialmente
Re: RIFORMATO PARZIALE CON MEZZI DI SINTESI
Inviato: gio feb 04, 2021 1:01 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
E’ molto improbabile che lei venga riformato sia parzialmente in quanto le due patologie non sono in grado insieme di raggiungere almeno la 5° categoria. Vi è la possibilità invece di essere riformato in modo totale qualora la patologia psichiatrica sia di una gravità tale da renderla incompatibile con il lavoro. Nel qual caso verrebbe riformato per patologia prevalente NON dcs. Mi contatti pure agli indirizzi in calce per maggiori informazioni,
Dr. Fanetti
Re: RIFORMATO PARZIALE CON MEZZI DI SINTESI
Inviato: ven feb 05, 2021 9:48 pm
da airone7388
Buonasera Dr. Fanetti, credo che la Vs. ultima risposta è inerente a qualche altro quesito posto da altro utente, grazie.