Pagina 1 di 1

Parziale idoneità

Inviato: sab gen 30, 2021 10:43 am
da brina
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa dire se la parziale idoneità al servizio in polizia, è idonea a svolgere i servizi di vigilanza in divisa con turno in quinta. Grazie

Re: Parziale idoneità

Inviato: sab gen 30, 2021 11:17 am
da airone7388
Buongiorno, dovrebbe essere indicato nelle controindicazioni del verbale della cmo, in pratica ci deve essere scritto una voce tipo "si impiegabile in compiti che non espongano a turnazioni, stress fisici, o psicofisici, ecc..." , a cui fa seguito il giudizio diagnostico (riferibile alla o alle patologie/infermità). Generalmente questo accade per infermità/patologia di natura ostearticolare in quanto la limitazione funzionale dell'arto o degli arti, superiori e/o inferiori, in caso di intervento in servizio di vigilanza (che è sempre di natura operativa ed è il filtro principale dell'ufficio), mette a rischio la propria e altrui incolumità (e della struttura stessa) poichè appunto impossibilitato (per la natura della patologia/infermità) ad affrontare fisicamente chicchessia nel pieno delle capacità, onde appunto la parziale riforma. Certo è pure vero che tutto è pure in funzione della gravità della citata limitazione funzionale e questo pure in base alla categoria tabellare assegnata.

Re: Parziale idoneità

Inviato: dom gen 31, 2021 3:28 pm
da giuseppedemarco
L’Utilizzazione del personale delle Forze di Polizia invalido per causa di servizio, stabilisce che il personale in questione sia impiegato esclusivamente in servizi d'istituto (quindi non sono previsti turnazioni esterne e ore notturne) compatibili con la ridotta capacità lavorativa ed in compiti di livello possibilmente equivalenti a quelli previsti per la qualifica ricoperta” senza prevedere alcuna decurtazione dell’orario d’obbligo.

Re: Parziale idoneità

Inviato: mer feb 10, 2021 7:54 am
da brina
Io nel decreto ministeriale ho solo scritto: servizi interviene non operativi esterni secondo le prescrizioni dell’ospedale militare dove c’è scritto che sono esonerata da servizi che implicano la stazione eretta e movimentazione carichi. Ora sono impiegata in servizio con turno in quinta di un commissariato squadra volante ma solo internamente che risulta essere servizio di vigilanza, centralino e cot. La patologia che riguarda la colonna è in 8 categoria perché con la parziale idoneità è automatico che si venga messi in tabella a anche se io già l’avevo.

Re: Parziale idoneità

Inviato: mer feb 10, 2021 1:49 pm
da Oakley1
Hai ernie discali?

Re: Parziale idoneità

Inviato: mer feb 10, 2021 6:03 pm
da airone7388
Ovviamente tra i problemi osteoarticolari ci sono anche quelli della colonna vertebrale.. ecc ecc...

Re: Parziale idoneità

Inviato: lun feb 15, 2021 10:02 pm
da brina
Ho ernie lombari e cervicali