Pagina 1 di 1
In attesa di giudizio. Quali conseguenze?
Inviato: mar ago 18, 2020 3:46 pm
da Sigaen
Nel 2010 sono stato rinviato a giudizio per il reato di favoreggiamento personale. Sebbene siano trascorsi 11 anni ancora non è stata emessa la sentenza di primo grado. Il pm ha richiesto una condanna di 8 mesi a dicembre il tribunale emetterà sentenza. A cosa vado incontro se dovessi essere condannato? L'arma può aprirmi un procedimento disciplinare.? Può applicare la pena o deve attendere l'ultimo grado di giudizio ? Atteso che eventualmente farò appello sinonalla cassazione se c'e ne sarà motivo.
Re: In attesa di giudizio. Quali conseguenze?
Inviato: mar ago 18, 2020 4:58 pm
da naturopata
Sigaen ha scritto: ↑mar ago 18, 2020 3:46 pm
Nel 2010 sono stato rinviato a giudizio per il reato di favoreggiamento personale. Sebbene siano trascorsi 11 anni ancora non è stata emessa la sentenza di primo grado. Il pm ha richiesto una condanna di 8 mesi a dicembre il tribunale emetterà sentenza. A cosa vado incontro se dovessi essere condannato? L'arma può aprirmi un procedimento disciplinare.?
Si può aprirlo.
Può applicare la pena o deve attendere l'ultimo grado di giudizio ? Atteso che eventualmente farò appello sinonalla cassazione se c'e ne sarà motivo.
Oramai il procedimento disciplinare è completamente autonomo da quello penale, tranne rari casi, in pratica l'amm.ne può scegliere la qualsiasi, ovvero intraprenderlo all'inizio della faccenda, dopo la prima sentenza di condanna, al passaggio in giudicato della sentenza.
Re: In attesa di giudizio. Quali conseguenze?
Inviato: mer ago 19, 2020 1:28 pm
da Sigaen
Grazie Naturopata. Quindi non deve attendere i tre gradi di giudizio ? Posso rischiare la perdita del grado ?
Re: In attesa di giudizio. Quali conseguenze?
Inviato: mer ago 19, 2020 3:47 pm
da naturopata
Sigaen ha scritto: ↑mer ago 19, 2020 1:28 pm
Grazie Naturopata. Quindi non deve attendere i tre gradi di giudizio ?
Può non attendere, ma non è detto.
Posso rischiare la perdita del grado ?
C'è il rischio e poi dipende dal reato favorito.