6 scatti paga

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
dima60
Sostenitore
Sostenitore

6 scatti paga

Messaggio da dima60 »

Scusate la mia ignoranza ma per avere diritto ai 6 scatti paga , raggiunta l'eta di 60 anni bisogna inoltrare richiesta all'INPS o è una cosa automatica?

GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Re: 6 scatti paga

Messaggio da GiulioTR »

La pratica verrà prodotta direttamente dal tuo reparto di appartenenza, quindi puoi stare tranquillo.
dima60
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dima60 »

Si, di questo ero a conoscenza.
Io ho bisogno di capire se i sei scatti sono già inglobati nella pensione o bisogna spettare il compimento del 60°anno di età per averne diritto . Segnalo che quando sono andato in pensione avevo 55 anni e quest'anno compirò 60 anni.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

dima60 ha scritto: mar ago 18, 2020 10:59 am Si, di questo ero a conoscenza.
Io ho bisogno di capire se i sei scatti sono già inglobati nella pensione o bisogna spettare il compimento del 60°anno di età per averne diritto . Segnalo che quando sono andato in pensione avevo 55 anni e quest'anno compirò 60 anni.
Buongiorno, ai fini pensionistici i sei scatti sono già inglobati. In merito al TFS per aver diritto di tale beneficio, bisogna andare in pensione a 60 anni.
Buona giornata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ad integrazione di cui sopra, i 6 scatti ai fini pensionistici al compimento dei 60 anni, gli oneri versati mensilmente, non verranno più corrisposti.
Risaluti
Insoddisfatto

Messaggio da Insoddisfatto »

Andando in pensione a 60 anni I sei scatti aggiuntivi sulla pensione e i sei scatti aggiuntivi sul TFS avvengono in automatico. Andando in pensione anticipata i sei scatti aggiuntivi sulla pensione sono già inseriti sulla pensione, ma bisogna riscattarli fino al 60° anno di età, dopo di che si risparmia solo la rata mensile, non ci sarà nessun incremento, se non il moltiplicatore se uno ha rinunciato all'Ausiliaria. Per quanto riguarda invece i sei scatti sul TFS bisogna fare il ricorso al TAR.
GIOVA62
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da GIOVA62 »

Per saperne di più bisogna andare a vedere la sentenza del consiglio di stato nr.1231del 2019 per quanto riguarda i 6 scatti di tfs per chi è andato in pensione a domanda.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Si è dibattuto a lungo su questa sentenza del Consiglio di Stato, inerente i sei scatti spettanti a coloro andati in pensione a domanda con 55 anni d'età e 35 anni di contributi. Varie sentenze successive sono state tutte rigettate nei confronti dei ricorrenti, dando ragione all'INPS.
Saluti
Crigialeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Crigialeo »

Buongiorno.
Assodato che i 6 scatti spettano in automatico sia sul Tfs che sulla PAL per chi va in pensione a 60 anni, che i 6 scatti vengono calcolati sulla PAL per chi va in pensione anticipata di anzianità, con una trattenuta fino al compimento dei sessant'anni, vorrei porre un quesito al quale non ho ancora trovato risposta.
Per i militari che rinunciano all'ausiliaria al compimento dei sessant'anni viene riconosciuto il moltiplicatore; ma per gli appartenenti alla Polizia di Stato, che sono andati in pensione per anzianità prima dei sessant'anni, i quali pagano il corrispettivo per i sei scatti, i quali per aver calcolati i sei scatti sul TFS devono fare ricorso, il moltiplicatore, una volta raggiunto il limite d'età, ovvero i sessant'anni, verrà calcolato sulla pensione con relativo adeguamento della PAL?
Grazie a chi potrà rispondere
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Bella domanda Criglialeo, speriamo che qualcuno ti saprà rispondere ma temo che, per la Polizia di Stato, l'istitudo del moltiplicatore esista solo per chi va in pensione per limiti di età (60-63-65)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per gli appartenenti alla Polizia di Stato, il moltiplicatore spetta SOLO ANDANDO IN PENSIONE PER RAGGIUNTI LIMITI D'ETÀ, cioè al sessantesimo anno, in quanto non essendo militari, non potranno usufruire del suddetto beneficio in alternativa all'ausiliaria.
Buona domenica
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

esatto
Crigialeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Crigialeo »

Insomma, per noi poliziotti che abbiamo già maturato i requisiti per la pensione di anzianità né ausiliaria (ovviamente, non essendo militari), né moltiplicatore al compimento dei sessant'anni.
Figli di un dio minore, mi verrebbe da dire :oops:
Rispondi