Iscrizione figli a scuola

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Valefen

Iscrizione figli a scuola

Messaggio da Valefen »

Buonasera :-)
cercherò di essere breve: sono moglie di un ufficiale della M.M.I. e ho due figli nati rispettivamente nel 2005 e nel 2009. Mio marito lavora presso l'Accademia Navale e siamo domiciliati negli alloggi di servizio. Devo iscrivere almeno il bimbo più grande alla scuola dell'obbligo, ma, causa carenza di posti, non me lo accettano nel circondario, perché non abbiamo la residenza anagrafica ( e non intendiamo prenderla, dato che mio marito a settembre va imbarcato - e noi non possiamo trattenerci negli alloggi per più di un anno a partire dal trasferimento di mio marito- e per noi sarebbe un ulteriore aggravio delle spese, nonché ). Siccome mi troverò in una situazione logistica alquanto difficoltosa, perché sarò sola con due bimbi da mandare a scuola (il piccolo, purtroppo dovrà andare alla materna privata), mi è stato detto che esiste una legge (o una norma, una convenzione, non so) per cui, presentando la dichiarazione di servizio che attesta il luogo di lavoro, il domicilio, il tipo di lavoro soggetto a turni di guardia e missioni/imbarchi di durata prolungata, mio figlio può essere equiparato ai residenti e quindi essere inserito in quella graduatoria (il che non mi permetterebbe ugualmente di scegliere l'orario, ma almeno avere la speranza che possa essere assegnato ad una sede scolastica logisticamente meno svantaggiata rispetto a quelle che mi son state consigliate). Altrimenti mio figlio viene penalizzato perché non ha alcun requisito: io non lavoro (non per scelta) non sono divorziata, non vedova, non disabile, non gravemente malata non morta (per fortuna), in più sarò sola (perché comunque, l'imbarco di mio marito comporterà la sua totale assenza) e senza nonni (dei bimbi) residenti. Quello che chiedo è: esiste un forma di tutela per le famiglie (per i bimbi in particolare) dei militari, che li equiparino a tutti gli altri, senza ricevere "discriminazioni"? Grazie :-)

Valefen

Re: Iscrizione figli a scuola

Messaggio da Valefen »

Voglio precisare che non cerco un sistema per scavalcare altri; non voglio essere agevolata, ma nemmeno essere trattata da "scarto" (anche perché lo "scarto", in questo caso, sarebbe mio figlio). Ancora grazie :-)
gianluca76
Disponibile
Disponibile

Messaggio da gianluca76 »

Ciao ho avuto un problema simile con l'iscrizione di mio figlio alle elementari 6 anni fa ho fatto due lettere dove spiegavo la situazione al provveditorato agli studi e la stessa lettera al preside dell'istituto e si e risolto il problema prova cosi cercando di far capire che il problema e del bambino e che la scuola e un servizio al cittadino !
Valefen

Messaggio da Valefen »

Grazie del consiglio :-) penso, anzi, sono sicura che lo seguirò :-) stamattina andrò di nuovo a scuola e chiederò che il mio caso venga valutato ad hoc, altrimenti, mi rivolgerò direttamente al Provveditore :-) Ti rigrazio ancora :-)
gianluca76
Disponibile
Disponibile

Messaggio da gianluca76 »

Ricorda che la scuola e un servizio ai cittadini mettigliela su quel piano !
Valefen

Messaggio da Valefen »

Allora, la dirigente si è rifiutata di valutare il mio caso, e il provveditore, dapprima intenzionato ad aiutarmi (almeno ha fatto finta), poi si è tirata indietro dicendo che c'è l'autonomia scolastica, che lei, quando è stata trasferita ha dato il suo stipendio per un anno a scuole private e babysitter (peccato che io NON ABBIA uno stipendio da dare a chicchessia), inoltre mi ha consigliato di iscrivere entrambi i miei figli ad una scuola paritaria (sic!). Ma questa è roba da chiodi!!! :twisted:
vincent62

Messaggio da vincent62 »

Ciao valefen

Non sò, se può esserti utile, ma volevo dirti che per le Forze Armate e quelle di Polizia, non esiste l'obbligatorietà della residenza,in quanto soggetti a trasferimenti è un articolo di legge,che al momento non ricordo, ma non è difficile rintracciare, quindi se legge è deve valere anche per le scuole a partecipazione statale
Scusami è un suggerimento, però come dire, si potrebbe tentare su questa strada.....!!!
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile

Messaggio da vedovonardecchia »

Gentile signora le allego un link che forse può esserle utile.
Anch'io molti anni fa ebbi lo stesso problema anche se non sono un marinaio, nella provincia di roma e fino a quando non portai alla scuola il talloncino di cambio residenza non mi misero i miei figli nelle liste, parlai anche col sindaco che mi riferi che i criteri di residenza erano d'obbligo anche per noi militari, a meno che non ci fossero giustificati e compravati impedimenti al non poter procedere con la richiesta di cambio (non erano sicuramente quelli economici e personali), per fortuna mia moglie non lavorava ed ha potuto tenere i figli.
distinti saluti
questo il link http://www.istruzione.it/web/istruzione/cm4_10" onclick="window.open(this.href);return false;
Valefen

Messaggio da Valefen »

Gentile Signor vedovonardecchia, capisco che la residenza possa essere "obbligatoria" per usufruire di servizi comunali, ma, trattandosi di scuola STATALE, mi sembra quantomeno "strano" che la residenza sia obbligatoria, stando anche a quanto afferma il Signor vincent62. Non solo per i militari, ma per chiunque, non è obbligatorio cambiare la residenza (a meno che, appunto, non si voglia avere accesso a servizi erogati esclusivamente dai Comuni), altrimenti, perché è possibile avere l'assistenza sanitaria OVUNQUE si dichiari di avere il DOMICILIO? Comunque faccio un esempio: una famiglia composta da UN solo figlio (da iscrivere alla prima elementare), un padre che lavora all'interno dello stradario del circolo didattico, una madre che non lavora (per scelta o no), con i nonni residenti nello stradario (e magari il resto del parentado comunque nei paraggi) e RESIDENTE, ha la precedenza (cioè il diritto di poter iscrivere il figlio nella sede e con l'orario più consono alle proprie esigenze), mentre una famiglia (come la mia) composta da DUE figli (uno da iscrivere alla scuola elementare, l'altro da iscrivere alla scuola materna), un padre che lavora fuori dal Comune in cui siamo domiciliati (non per scelta) e che non può tornare a casa neanche il fine settimana, una madre che non lavora fuori casa (non per scelta), senza ALCUN parente neanche nei paraggi, ma NON RESIDENTE anagraficamente, deve spedire il proprio figlio in una scuola lontana dal proprio quartiere; una banalissima conseguenza è che, se il bimbo piccolo si ammala, quello grande non va a scuola, perché nella mia zona non ci sono altri bambini che vanno in una scuola fuori stradario, per cui non potrei neanche chiedere ad un genitore il favore di passare a prendere mio figlio. E' un controsenso! E' come se piovesse sul bagnato: chi è stanziale può avere tutte le comodità, e chi è "nomade" (e, per di più, "servitore dello Stato") deve essere trattato come cittadino di serie B?!!!?
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile

Gentile signora, condivido con lei tutto ciò che ha detto, purtroppo vedo che l’arroganza (o ignoranza) dei vari direttori scolastici ed altri soggetti a loro equiparati non cambia nel corso degli anni, il mio caso risale a circa 14 anni fa, e purtroppo bisogna subire ulteriori disagi a causa di questi burocrati. Io a suo tempo per non penalizzare i miei figli, (mi assegnarono il più grande in scuola elementare a 18 km da casa ed il più piccolo neanche l’iscrizione in lista asilo mi accettarono senza residenza) ho dovuto abbozzare (anche perché i tempi erano ristretti e l’anno era già iniziato) e trasferire la residenza così per averli entrambi vicino casa e comunque i bambini sono rimasti a casa fino a gennaio Ha perfettamente ragione, sono solidale con Lei, ma questa è l'Italia......purtroppo bisogna sempre combattere per vedersi riconosciuti anche i diritti più elementari.
Distinti saluti
Valefen

Messaggio da Valefen »

Appunto, Signor vedovonardecchia! Bisogna sempre abbozzare, aggirare, trovare vie traverse, soccombere. E questo in uno Stato di diritto... in cui si fa di tutto e di più, tranne che usare il buon senso! Dovrei cominciare ad abituarmi all'idea di soggiacere all'ottusità di una donnetta ignorante e presuntuosa (la dirigente scolastica), e di un'altra (il provveditore agli studi) che prende (come tanti, ormai) lo stipendio gratis, perché, guarda caso, quando la si interpella, dice che non può fare nulla... "Sa?... L'autonomia scolastica..."... Però c'ho ancora un piccolo rovello interiore... magari andrà a finire come vogliono loro, ma a qualcuno la volgia raccontare 'sta storiella di ordinaria inefficienza e straordinaria ottusità... Buon fine settimana :-)
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Sembra tutto molto strano. La legge 342 del 2000, all'art. 66, non prevede per il personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile il requisito della residenza per usufruire delle agevolazioni inerenti l'acquisto della prima casa.

Ora, non capisco per quale motivo il comparto scuola adotti comportamenti differenti dall'orientamento giurisprudenziale e legislativo.
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile

Un saluto admin, purtroppo di norme su cui appellarsi per noi militari ve ne sono (non ultima la dichiarazione del comandante di corpo che ti impiega fuori area e per limitati periodi temporali non determinabili), proprio perché soggetti a numerosi trasferimenti d’ufficio Il problema che quando trovi persone ottuse ed arroganti alla dirigenza di scuole o quant’altro che fanno del concetto di autonomia scolastica, un’arma per poter decidere in completa autonomia (per fare i comodi loro per capirci, aiutare e favorire chi dicono loro) non vi è altro da fare che abbozzare per il bene dei figli.
Quando mi è capitata questa ingiustizia avrei voluto prendere una mazza e partire dal sindaco per finire all’ultimo dirigente scolastico che mi ha negato l’iscrizione (statale ripeto Statale), purtroppo quando hai i figli che devono andare a scuola e trovi sti personaggi che fai??? Un ricorso e nel frattempo come la metti con l’istruzione dei figli?? e soprattutto se la moglie lavora chi li tiene se come dice valefen siamo “nomadi” e non abbiamo nessun apporto dai parenti???.
Mi dispiace vedere che dopo tanti anni ancora non cambia nulla soprattutto per noi servitori dello stato.
DISTINTI SALUTI AD ADMIN e grazie valefen, anche a lei auguro un buon fine settimana e soprattutto mi permetto di consigliarle (visto che a quanto sembra è molto combattiva) di pensare sopratutto all’obbiettivo principale (i suoi bambini), purtroppo come già detto questa è l'Italia.
Rispondi