Pagina 1 di 1

Firma contratto x passaggio ruoli civili

Inviato: lun apr 27, 2020 11:42 pm
da Rosanna
Qualcuno sa dirmi quanto tempo trascorre dalla data della riforma in polizia di stato....alla firma del contratto x il transito nei ruoli civili. So che i tempi si sono notevolmente accorciati....nel caso in cui poi ci fosse un aggravamento della patologia che ha determinato la riforma e ci si trovi costretti a rinunciare al transito - non per volontà propria - ma per causa maggiore...si è costretti a restituire le somme di stipendio percepite?

Re: Firma contratto x passaggio ruoli civili

Inviato: lun mag 11, 2020 12:46 pm
da enryely
"h t t p s://www.difesa.it/Amministrazionetrasparent ... 8apr02.pdf"

Il periodo che intercorre dalla data di riforma fino alla firma (o mancata presentazione) del contratto da civile, è considerato periodo attivo nel vecchio ruolo, quindi gli stipendi corrisposti in quel periodo non vanno restituiti.
In caso di mancata presentazione o rinuncia del posto civile l'amministrazione provvederà a dare ulteriori 3 mesi di stipendi da poliziotto o militare per poi far corrispondere la pensione dall'Inps (in quei 3 mesi non si matura pensione).

Saluti.

Re: Firma contratto x passaggio ruoli civili

Inviato: mer mag 13, 2020 6:34 pm
da Rosanna
Grazie....a me in ufficio e' stato detto che se rinuncio al transito all'ultimo momento e non firmo il contratto dovrò restituire tutte le somme di stipendio percepite in esubero....perché è come se fossi in pensione dalla data della riforma😔

Re: Firma contratto x passaggio ruoli civili

Inviato: lun giu 15, 2020 3:30 pm
da lunarossa
per Rosanna. se leggi sul foglio che ti hanno inviato dopo che hai fattodomanda di transito dovrebbe esserci scritto che se rinunci prima di fare esami vai in pensione dal momento della rinuncia.
Se fai l'esame e poi non firmi vai in pensione dl giorno della riforma della CMO e devi restituire la metà se non hai causa di servizio.

Re: Firma contratto x passaggio ruoli civili

Inviato: lun giu 15, 2020 5:58 pm
da Rosanna
Lunarossa....ho letto il foglio...ma non ci sono queste diciture😔

Re: Firma contratto x passaggio ruoli civili

Inviato: mar giu 23, 2020 2:10 pm
da Abraham
Rosanna ha scritto: lun apr 27, 2020 11:42 pm Qualcuno sa dirmi quanto tempo trascorre dalla data della riforma in polizia di stato....alla firma del contratto x il transito nei ruoli civili. So che i tempi si sono notevolmente accorciati....nel caso in cui poi ci fosse un aggravamento della patologia che ha determinato la riforma e ci si trovi costretti a rinunciare al transito - non per volontà propria - ma per causa maggiore...si è costretti a restituire le somme di stipendio percepite?
Buongiorno Rosanna,
Nel libro intitolato L'Amministrazione della Pubblica Sicurezza e l'ordinamento del personale, al capitolo sesto, paragrafo 4 intitolato "Aspettativa" c'è l'istituto giuridico della cd "Aspettativa per passaggio ad altre Amministrazioni" la quale statuisce testualmente:
"Si applica al personale della Polizia di Stato non idoneo ai servizi di Polizia e che ha chiesto di transitare nei ruoli di altre Amministrazioni. E' prevista dall'art.8 del D.P.R. 339 del 1982; non ha un limite di durata, permane per tutto il tempo di svolgimento dell'iter previsto e consente il trattamento economico goduto all'atto del giudizio di non idoneità."

Re: Firma contratto x passaggio ruoli civili

Inviato: mar set 22, 2020 8:00 pm
da Mlan85
Sto per essere riformato e Chiedo cortesemente se qualcuno ha una copia di modello di domanda per transito ruolo civile o se il modello della domanda da compilare e’ reperibile su internet. Ho chiesto al mio comando ma non ho avuto tale modello.

Re: Firma contratto x passaggio ruoli civili

Inviato: mar set 22, 2020 8:05 pm
da lino
Milan85, lo sanno i tuoi amministrativi che siamo nel 2020 ??
Da quale amministrazione dipendi??

Re: Firma contratto x passaggio ruoli civili

Inviato: mer set 23, 2020 1:32 am
da PET73
Il modello della domanda è in allegato 1 alla circolare allegata.